Crisi di prurito

Età:31
Spett.le dottore
sono una ragazza di 31 anni che da circa 2/3 anni soffre di un fortissimo PRURITO a livello della cute che ancora tutt'oggi non si è riuscito a capire da cosa può dipendere.
Il disturbo si manifesta solo in estate, dopo essermi esposta al sole e più precisamente quando per un motivo o un altro NON VADO PIù AL MARE e NON PRENDO PIù IL SOLE. Ecco allora che dopo pochi giorni si scatena il disturbo: un fortissimo prurito, come tante punture d'insetto, che ha inizio solo al CONTATTO CON ACQUA(doccia, bagno) partendo dagli arti inferiori fino ad arrivare all'altezza dell'addome. Questo dolore è fortissimo, mi dura circa per 10/15' e mi fa impazzire. Mi vengono CRISI vere e proprie: piango, mi strofino le gambe, mi agito e dopo le crisi mi rimane un tremore e un indolenzimento in tutti i muscoli con forte senso di rilassamento.
Sono andata da vari dermatologi e l'anno scorso sono stata mandata al Policlinico di Napoli dove ho dovuto fare dei test per sospetta ORTICARIA FISICA i cui risultati sono stati tutti NEGATIVI: contatto caldo, contatto freddo, peso, sforzo e dermografismo (positivo a 12 con dermografometro). Accanto a questi test poi ho fatto l'esame delle crioglobuline, immunoglobuline, la velocità di sediment. dopo 1 ora, gli anticorpi, la TAS, la proteina C reattiva ecc. risultati tutti NELLA NORMA. Inoltre ho fatto anche i PRICK TEST i cui risultati sono stati anch'essi NEGATIVI. Come cure ho cambiato tanti antistam.(Claritin, Telfast, Zirtec e Tinset ma sempre SENZA EFFETTO. Mi è stato consigliato di fare, un mese prima dei bagni una cura per bocca di zinco solfato, vitamina pp e betacarotene e L'OCULISTA a cui mi sono rivolta per forte bruciore agli occhi mi ha spiegato che può essere anche legato al problema del prurito consigliandomi di andare da un ENDOCRINOLOGO per vedere se vi siano problemi a livello TIROIDEO o ormonale (ho fatto una cura per quattro mesi con la pillola antic.DIANE per microcisti ovariche) che mi fanno scatenare tutti questi disturbi o allergie. Cosa ne pensa, potrebbe essere la VIA GIUSTA? La prego mi può dare un suo parere e qualche consiglio su altri esami o cure da fare. Sono nel PIENO DELLE CRISI e non so più se vedere l'estate, il mare e il sole come amici o NEMICI. Sicuramente una CAUSA esiste, ma è possibile che non si trovi? Sono disperata ogni volta che devo fare una doccia e al solo pensiero che tutto ciò può durare anche svariati mesi (lo scorso anno è durato fino a NOVEMBRE poi improvvisamente è scomparso).

Ringrazio anticipatamente
Michela da Napoli
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima Signora,
il prurito e' in realta' solo un sintomo e, come tale, puo' effettivamente essere conseguente a tantissime cause. Per farle solo degli esempi anche malattie del rene, del fegato, parassitosi intestinali, possono esprimersi con il prurito anche in assenza di lesioni visibili sulla pelle.
Il Dermatologo effettivamente si trova spesso in imbarazzo di fronte ad un prurito senza sintomi cutanei, ed inizia una serie di esami che spesso non approdano a nulla. Non potendola vedere personalmente abbozzo solo ipotesi al suo problema, lungi dal permettimi a distanza una diagnosi eziologica. Dal momento che lei riferisce uno scatenamento dopo il contatto con l'acqua e' possibile effettivamente si possa trattare di una orticaria fisica, anche se gli esami da lei sostenuti sono negativi. Oltre a continuare un approfondimento con esami del sangue generali ma completi, mi rivolgerei ad un neurologo, anche se, come detto, puo' darsi occorra la supervisione di numerosi specialisti prima di trovare un vero agente scatenante.
A disposizione per chiarimenti ulteriori
Cordiali saluti
Dr. Davide Brunelli

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia