Un prurito diffuso un po' dapertutto del quale ho

GENTILI DOTTORI SONO UNA DONNA DI 42 ANNI, MI E' STATA DIAGNOSTICATA DA POCO UNA FORMA DI IPERTIROIDISMO CON VALORI TSH 0,09 mcrUI/ml E T4 LIBERO 1.700 ng/dl. DOPO 2 MESI DI CURA CON IL TAPAZOLE I VALORI SONO: TSH 0,58 E T4 LIBERO 1.340. OLTRE A QUESTO FARMACO HO PRESO MEZZA PASTIGLIA LA SERA PRIMA DI CORICARMI DI ALPRAZOLAM 1 mg. PER PROBLEMI DI ANSIA CAUSATA UN PO' DA PROBLEMI FAMILIARI E UN PO' PROBABILMENTE ANCHE DALL' IPERTIROIDISMO.
DOPO QUESTI TRATTAMENTI HO NOTATO UN AUMENTO DELLA BILIRUBINA CHE E' GIA' UN PO' ALTA PER SINDROME DI GILBERT: ERA QUELLA TOTALE 1.71 mg/dl e DIRETTA 0.36
ADESSO E' 2.32 LA TOTALE E 0.57 LA DIRETTA. HO NOTATO DI AVERE UN PRURITO DIFFUSO UN PO' DAPERTUTTO DEL QUALE HO DA SEMPRE UN PO' SOFFERTO MA CHE IN QUESTO PERIODO SI E' INTENSIFICATO.
QUELLO CHE VI CHIEDO E': PUO' ESSERE COLPA DELLA BILIRUBINA CHE SI E' ULTERIORMENTE ALZATA? PUO' ESSERE IL TAPAZOLE CHE CAUSA QUESTO DISTURBO E IN QUESTO CASO E' MEGLIO SOSTITUIRLO CON DEL PROPILTIOURACILE?
HO FATTO ANCHE UN TEST PER PARASSITI INTESTINALI CHE E' RISULTATO NEGATIVO.
VI RINGRAZIO E VI SALUTO CORDIALMENTE
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non e' da escludere una reazione al metimazole, in tal caso andrebbe valutata, su indicazione del suo endocrinologo, l'eventuale sostituzione col propiltiouracile. Inquadrerei comunque al meglio anche la situazione epatobiliare anche con un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia