Vampate di calore con forte prurito.

Salve sono un ragazzo di 32 anni e da qualche mese avverto delle forti vampate di calore con associato un tremendo prurito in tutte le parti del corpo con relative esfogazioni (crosticine ) il tutto mi dura circa 15 minuti e mi viene sopratto sotto sforzo (mentre lavoro ) o in ambienti particolarmente caldi .Sono stato da un dermatologo pensando di risolvere ma ha trovato solo una pelle molto secca e mi ha data varie creme e alcuni spary , ma il problema nn si e' risolto . <Chiedo il vostro parere e un aiuto .
Nei prossimi giorni mi arriveranno gli esami del sangue che il mio medico di famiglia mi ha prescritto ( indagine ormonale e della tiroide ) appena li avro' vi faro' sapere i volori.
Arrivederci
[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Il prurito è un sintomo estremamente aspecifico non sempre correlato ad una patologia precisa.
Sicuramente andrebbero effettuati esami ematochimici generali, tra cui la funzionalità epatica, renale,emocromo, glicemia, elettroliti, amilasi, funzionalità tiroidea, surrenalica ed eventualmente una valutazione endocrinologica.
Non escluderei anche un nuovo contatto con il dermatologo spiegandogli la mancata risoluzione della sintomatologia con i prodotti topici a scopo idratante
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta , propio oggi ho ritirato le analisi prescritte dal medico di famiglia i risultati sono tutti (penso) regeolari (dove nn ci sono gli asterischi ) a parte alcuni valori :
Volume corpuscolare medio 81,20 VDR(82,0-97,00)
Contenuto emoglobina medio 27,00 VDR(27,60-33,50)
Granuluciti neutrofli 5,5 VDR(0,0-5,0)
Questi sono quelli che nn sono compresi nei valori di riferimento (VDR)
Gli altri
CORTISOLO SIERICO 16,10
FT4 1,43
TSH 1,30
IGE TOTALI 56,4
GLICEMIA 91

Se vi interessano altri valori fatemi sapere
Grazie ancora
[#3]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le Utente
gli esami che mi ha segnalato, anche se modicamente al di fuori del range della norma, non giustificano la sintomatologia. Non ho visto tuttavia la funzionalità epatica e renale, il cortisolo libero urinario sulle urine delle 24 ore( il valore del cortisolo sierico non è sempre indicativo), gli elettroliti, amilasi

Eventualmente, come già anticipato, programmi un nuovo controllo dermatologico.

Cordiali Saluti