Spesso avverto formicolio e forte prurito sulla pelle

Gentile Dottore,
Le premetto che soffro da qualche anno di tiroide, ho un piccolo gozzo tiroideo e soffro di pressione alta (100 la minima). Per questi disturbi prendo ogni mattina una compressa di Zopranol 30 e una di Eutirox 75. Ho 51 anni e nel corso di quest’ultimo anno sono ingrassata circa 13 Kg pur mantenendo costantemente un regime quasi dietetico. Anche applicando la dieta più rigida non scendo di un grammo. Il peso mi sta causando disturbi di affanno e dolori posturali, da circa sei mesi poi non ho più avuto il ciclo e quindi credo di essere ormai in menopausa e del resto ne ho tutti sintomi (caldane, dormo male, sudarella e a volte tachicardia nella notte). Nell’ultimo mese ho cominciato poi ad accusare al risveglio di dolori acuti alle mani e ai piedi tanto da non poterli appoggiare per un po’. Sono costantemente gonfia e arrivo alla sera che le mie caviglie sono due palloncini. Spesso avverto formicolio e forte prurito sulla pelle. Detto questo a fine settembre avrò la visita di controllo dall’endocrinologo e ho perciò fatto le analisi prescritte. Oggi ho ritirato i risultati ed i valori che Le elenco risultano segnalati come anomali:
VES 31 (rif. 2-15)
COLESTEROLO TOT. 232 (RIF. 140-220)
COLESTEROLO LDL 168 (RIF. <130)
TSH <0,01 (RIF. 0,49-4,7)
ANTIPEROSSIDASI TIROIDEA 48,1 (RIF. 0-12)
ANTITIREOGLOBULINA 282,1 (RIF. 0-34)
Le chiederei gentilmente un parere in merito alla mia situazione. La ringrazio infinitamente. P.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora, lei è affetta da tiroidite autoimmune in attuale fase di ipertiroidismo e la sintomatologia che avverte è in gran parte da attribuire all'alterata funzione tiroidea. Pertanto è opportuno che si rivolga subito ad uno specialista o al suo medico di famiglia per avviare subito la terapia. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo