Dhea-s e 17 oh progesterone

salve... sono una ragazza di 22 anni con un problema che purtroppo mi costringe a rinchiudermi in casa... sono alta 152 cm e sono obesa. peso 85 kg.. il mio problema è inziato subito dopo il menarca... ho provato in ogni modo a dimagrire andando dal dietologo e percorrendo ogni giorno 5 km.nn ho mai perso un kg nonostante io rispetti un alimentazione sana!! il mio medico di famiglia mi ha consigliato una visita internistica x dei dolori adominali (premetto che nel 2006 sono stata operata per una peritonite saccata da appendicite gangrenosa perforata) ma a seguito della visita l'internista ha notato delle strie rubrae in diverse parti del corpo e il gibbo e poi appunto la mia obesità. mi ha quindi consigliato una visita endocrinologica con sospetto MORBO DI CUSHING dall'ecografia fattami è apparso un nodulo ipo-anecogeno apparentemente di nessuna rilevanza. Anche il mio endocrinologo ha avuto lo stesso sospetto in quanto presentavo tutti i sintomi del morbo. mi ha dato da fare delle analisi del sangue... tutto ok a parte 2 valori che sono alti.... DHEA-S E 17 OH PROGESTERONE.. solo che il mio endocrinologo è in ferie e il mio medico di famiglia pure... posso chiedere a lei se è qualcosa di serio? ho guardato in internet e parla di qualcosa che riguarda i surreni...
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Dovrebbe dirmi:
1) il nodulo in ecografia a carico di quale organo è stato visto!
2) scrivere tutte le analisi eseguite con valori di riferimento e la data dell'ultimo ciclo

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
il nodulo in ecografia è stato visto in ecografia tiroidea del III inferiore sinistro delle dimensioni di 3-4 mm. mi ha dato da fare le seguenti analisi:
calcemia 8,60 (valori di riferimento 8,00-10,40)

cortisolo ore 8:00 : 17,96 (qui nn scrive nessun valore si riferimento)

paratormone intatto: 46.3 (10-80)

calcitonina: 4.02 (0.80-10.00)

tsh:3.05 (eutiroidei 0.36-4.01)

cortisolo urinario 52.4 (30.00-240.00)

abtpo: 6 (negativo sino a 30)

acth 26.14 (10.00-80.00)

trigliceridi: 126 (35-135)

cloesterolo totale: 181 (140.00-200.00)

transaminasi got: 16 (0-31)

transaminasi gpt: 18 (0-31)

esame emocromocitometrico:
tutto perfetto a parte gli eritrociti appena sopra la media cioè dovrebbero essere fino a 5,4 e sono a 5,60 e il vol.glob. medio dovrebbe essere fino a 97 invece è più basso 69,7; e hb glob media dovrebbe essere fino a 38 ed è 22.6.

insulina: 22,30 (o,oo-25,00)

AL 7 GIORNO DOPO IL PRIMO DEL CICLO (che ho avuto il 14 luglio e quindi le analisi le ho effettuate il 21), mi ha dato da fare altre analisi:

TESTOSTERONE PLASMATICO: 0.14 (FINO A 0.92)

DHEA-S: 5,69 (VALORE DI RIFERIMENTO FINO A 4.1) (ALTO)

FSH: 6.18 (FINO A 11)

LH: 5.46 (FINO A 9.2)

PROLATTINA: 16 (FINO A 24)

ESTRADIOLO: 60 (FINO A 183)

DELTA 4 ANDROSTENEDIONE: 1.71 (0.10-3.50)

17 OH PROGESTERONE: 1344 (VALORI DI RIFERIMENTO 100-1200)

quindi più alto.

ho anche una policistosi ovarica e crescita di peli in pancia e intorno ai capezzoli!! ho il ciclo molto irregolare a oggi sono 8 giorni di ritardo..
dimenticavo di dirle che neanche a farlo a posta ieri mi ha chiamato l'endocrinologo perchè ha visto gli esami che gli ho inviato via fax. e mi ha detto che l'alterazone di quei valori è data dalla mia ologomenorrea e che dovrei dimagrire facendo dieta e attività fisica!!! io mi sono recata da lui proprio per la difficoltà nel perdere peso! mangio sano e percorro ogni giorno 2,5 km. ma ha detto che devo perdere almeno 15 kg!!! come faccio? x me è impossibile!! nn capisco più niente.....tra l'altro sono della provincia di oristano e visto che qui nn hanno le attrezzature adatte in ospedale mi hanno consigliato di ricoverarmi al brotzu di cagliari...

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
dimenticavo di dirle che ho diversi sintomi che non mi fanno stare tanto bene, come ad esempio attacchi di mal di testa forti che mi costringono a stare a letto, dolori addominali, forte mal di reni quando mi alzo da un qual posto in cui sono seduta(x il mal di reni ho pensato potesse essere causa della consistente renella che ho)...ho sempre dolori articolari (muscolari e ossei)e per questo ho pensato fosse causa del peso che mi porto dietro...la prego mi risponda perchè non so più cosa fare.. voglio stare bene..
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
rinnovo il mio commento...dottoressa mossa le ho inviato i risultati degli esami..................
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Allora....
Tiroide: non c'è niente di che una volta all'anno conviene fare una ecografia ma la funzione è perfetta
Il problema dei cicli irregolari e dei peli è da affrontare con endocrinologo o ginecologo con una terapia (magari pillola)
Direi che non le occorre un ospedale con particolari attrezzature ma un endocrinologo che si occupi di nutrizione!
Il resto dei dosaggi è a posto. Il 17ohp un pò elevato ci sta con il quadro di policistosi.
Per avere effetti metabolici che conducono alla perdita di peso deve fare 3 km in max 30 minuti 4-5 volte a settimana!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la sua gentile risposta.. va bene.. mi rivolgerò ad un altro endocrinologo che si occupa di nutrizione. ma non so se ha notato.. anche il dheas è alterato.. leggevo in internet che i due valori associati (dheas e 17 oh progesterone) potrebbero indicare un deficit enzimatico surrenalico. é così? la ringrazio ancora!!
[#7]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Anche se così fosse la terapia è sempre la stessa (pillola!) l'altra terapia a base di piccole dosi di cortisone (assolutamente insignificanti per effetti collaterali) è riservata a casi con gravi manifestazioni cliniche.
La certezza diagnostica si ottiene con un test che possono fare anche a oristano.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
la ringrazio, potrei chiederle di che test si tratta? e sopratutto lo fanno all'ospedale vero?