Valori alterati analisi sangue

Buonasera ho effettuato le analis del sangue e sono stati riscontrati questi valori alterati:
GAMMA GT : 188 U/l
GOT 52 U/l
GPT 92 U/l
FERRO/P 39 umol/L

Chiederei innanzitutto se questi valori alterati possono essere ricondotti ad una specifica patologia e per quanto riguarda la GAMMA GT volevo sapere se oltre a ridurre il consumo di alcool (anche se non faccio un uso moderato) ci sono altri consigli per quanto riguarda l'alimentazione
Premetto che ho sempre avuto valori della GAMMA GT superiori al limite (anche eliminando l'assunzione di alcool), ho fatto diverse ecografie ma non è mai risultato nulla , anche mia madre ha un valore alterato di GAMMA GT e lei non assume bevande alcoliche , volevo quindi inoltre sapere se il valore alterato della gamma GT puàò avere origini eridatarie (e quindi genetiche)

Grazie

Saluti
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La GGT indica colestasi e si altera anche in patologie dell'asse bilio-pancreatico, es io l'ho vista spesso mossa in diabetici astemi.

Pero' qui c'e' una epatopatia bella e buona, si stanno alzando anche le GOT. Se lei beve (cito) "non moderatamente" , la spiegazione piu' economica e' quella di incolpare l'alcol, e la terapia immediatamente conseguente e' quella di bere meno.

L'ecografia vede quello che vede, quando infine l'ecografia le vedra' la cirrosi, lei non avra' piu' margini di reversibilita' della sua situazione.

Quindi se vuole fare qualcosa, prenda provvedimenti ADESSO.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Bianchi , La ringrazio per la pronta risposta , per quanto riguarda l'assunzione di alcool in realtà ne assumo in quantità moderata e quindi non esagerata (ho commesso un errore nella scrittura) , comunque proverò da subito a eliminare completamente l'alcool .
Le volevo chiedere quanto tempo ci vorrà secondo lei affinchè i valori possano tornare nella norma (per programmare la prossima analisi) e se il valore di ferro più elevato può dipendere anch'esso da questa epatopatia

Grazie

Saluti
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
In un paio di mesi si vede gia' se i valori scendono, e quanto scendono.

Un calo vivace puo' indicare soggetto metabolicamente sensibile all'alcol, in cui quantita' moderate sono comunque dannose. Un mancato calo indicherebbe che l'epatotpatia non e' significativamente aggravata dall'alcol (si dovranno esplorare altre ipotesi causative).

Il ferro non si innalza in corso di epatopatia (quella e' piuttosto la ferritina). Semmai l'opposto: uno ha un sovraccarico di ferro e questa siderosi causa epatopatia. Il suo ferro, pari a circa 215 ug/dL, e' un po' tantino anche per un maschio ben sanguificato. Sarebbe interessante conoscere saturazione della transferrina e ferritina.

[#4]
dopo
Utente
Grazie DR. Bianchi i valori sono :

TRANSFERRINA 312 mg/dl
FERRITINA 86 ng/ml

Approfittando della sua gentilezza e competenza le invio altri valori che forse potrebbero essere utili per definire il quadro completo :

GLUCOSIO/P 87 mg/dl
TRIGLICERIDI 47 mg/dl
COLESTEROLO TOTALE /P 182 mg/dl

Infine le volevo segnalare che sono celiaco , ma non credo che questo possa avere alcuna influenza

Saluti
[#5]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non quadrano i numeri.

Lei aveva fatto delle cure di ferro per bocca o per flebo?
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore , no non ho fatto assolutamnete alcuna cura di ferro per bocca o per flebo

Grazie
[#7]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Del ferro esogeno avrebbe spiegato la discrepanza fra ferro/transferrina elevati e la ferritina bassa.