Il sangue, la mia ferritina era sui 160

Egregi Dottori buongiorno,

sono un soggetto maschio di 37 anni che ha sempre praticato sport ed ha sempre osservato la stessa alimentazione, sono anche donatore di sangue.

Circa tre anni fà, quando iniziai a donare il sangue, la mia ferritina era sui 160. Con il protrarsi delle donazioni (ogni tre mesi) ho assistito ad una progressiva diminuzione di questo valore e parzialmente della sideremia.

A tutt' oggi ho sospeso le donazioni da circa 9 mesi e mi trovo con sensazione
di stordimento, astenia, pesantezza agli occhi, difficoltà di messa a fuoco nella vista, talvolta capogiri e i valori ritirati oggi sono:

EMOCROMO NELLA NORMA CON EMOGLOBINA 13.7 G/DL
SIDEREMIA 77 MG/DL VALORI RIF. 53-167
FERRITINA 7 NG/ML VALORI RIF. 20-325
TRANSFERRINA 335 MG/DL VALORI RIF. 200-400

COSA MI CONSIGLIATE DI FARE?

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA VOSTRA DISPONIBILITA'.

[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
In effetti è descritto in letteratura che il depauperamento dei depositi di ferro può divenire sintomatico prima della comparsa dell'anemia. Le consiglierei una ricerca del sangue occulto fecale su tre campioni e lo screening per la celiachia. Eventualmente poi potrà consultare un gastroenterologo per valutare la necessità di ulteriori accertamenti. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Vallarino,

la ringrazio per la sua preziosa tempestività e contestualmente le rendo noto che ho effettuato qualche anno fa'sia la ricerca di sangue occulto con esito negativo sia l'antiendomisio senza comparsa di celiachia in atto.

Ringraziandola per il suo interessamento mi rimetto ai suoi eventuali ed ulteriori consigli.