Macchie rosse su tutto il corpo con comparsa di bollicine bianche solo sulle braccia

Salve, sono un ragazzo di 26 anni, da diversi anni ormai, dopo uno sforzo fisico es.partita di calcio, o in estate al mare con l'esposizione diretta al sole, mi compaiono delle macchie rosse su quasi tutto il corpo, più accese su pancia petto braccia, mentre meno accese su spalla fronte e gambe. Premetto che gioco a calcio agonisticamente da sempre, effettuando regolare vista medica con l'aggiunta di ecocardiogramma, esito: lieve soffio al cuore. Ho effettuato due visite presso dermatologi con nessun risultato, la loro risposta è stata che le macchie col tempo sarebbero scomparse, e che la causa starebbe nell'ansia di prestazione.
Oggi però per la prima volta oltre alle macchie mi sono comparse tante bollicine bianche solo sulle braccia e polsi, senza manifestazioni di prurito alcuno, premetto che sia le macchie sia le bollicine sono scomparse dopo circa 30 min. Cosa ho??Cosa mi conigliate di fare?? Vi prego attendo vostra risp.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

secondo lei come possiamo darle una risposta più accurata di quella che (NON) le è stata fornita dai 2 dermatologi che l'hanno visitata?

personalmente NON ho mai sentito parlare di "macchie cutanee da ansia da prestazione" pertanto non credo che l'orientamento diagnostico sia esauriente o ben compreso.

le indico - e si armi quindi di buona pazienza - la nuova visita Dermatologica (questa è la figura di riferimento) per chiarire il suo problema.

lieti di riaggiornarci dopo la visita.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it