Una dieta adeguata i miei capelli potranno tornare quelli folti

salve, non so se mi trovo nella sezione giusta. Io volevo chiedere un parere riguardo la mia celiachia,scoperta circa una settimana fa,a seguito di analisi del sangue e gastroscopia. Ho scoperto questa malattia autonomamente,erano anni che avvertivo sintomi di cattiva digestione,gonfiore diffuso,e dopo due anni di svariati esami senza nulla di evidente, all eta di 19 anni ho scoperto di essere celiaca! Un altra cosa che ho notato in questi anni,e stata una forte caduta di capelli,quindi volevo chiedere se questo possa dipendere dalla celiachia,e se iniziando una dieta adeguata i miei capelli potranno tornare quelli folti di un tempo. La ringrazio per il tempo che dedica a questo spazio, attendo risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La Celiachia può essere clinicamente caratterizzata da perdita dei capelli (può essere parziale, a chiazze, totale, o addirittura universale con la scomparsa di tutti i peli corporei).
E' un fenomeno reversibile.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per l' attenzione dedicatami, volevo chiederle un ultima cosa. So che spesso molti farmaci o integratori alimentari possono essere a rischio per un celiaco(io ho scoperto da poco di essere anche molto intollerante al lattosio),prima della scoperta della mia celiachia,assumevo un integratore a base di inositolo e acido folico,per problemi di regolarizzazione del ciclo,l integratore inofert combi capsule soft gel, vorrei sapere se c'e rischio, magari per la preparazione dell involucro della capsula,di trovare tracce di glutine o lattosio. Inoltre la celiachia avendomi provocato un forte scompeso vitaminico, sto assumedo tutte le mattine,sotto cosiglio farmacistico, succo puro di aloe vera,e magesio supremo(causa stanchezza perenne e indebolimento), posso assumerli tranquillamente? E per dentifrici e detersivi?
Mi scusi ancora per il disturbo, e se magari ho citato nomi di farmaci,solo che da quando ho scoperto questa intolleranza,sto cercando di fare molta attenzione,per cercare di eliminare i fastidiosi sintomi che questa malattina mi ha provocato.
La ringrazio, attendo sue risposte, buona giornata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<sotto cosiglio farmacistico>>,
Attenzione, il farmacista NON è un medico!
Tanto è vero che non sigla terapie.

Troverà ampia dissertazione su diete e quant'altro sul sito dell'A.I.C.
(Associazione Italiana Celiachia)
http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx

Prego
[#4]
dopo
Utente
buongiorno, oggi ho ritirato il referto della biopsia endoscopica, vorrei ricevere un parere da lei,visto che prima del controllo dovrò aspettare giorni:

diagnosi istopatologica.
mucosa duodenale caratterizzata da ipotrofia moderata delle strutture villari (rapporto villo a cripta 1:1). Implemento della quota linfocitaria CD 3+ intraepiteliale ( 50linfociti CD3+/100 enterociti). Quadro morfologico diagnostico per malattia celiaca. Grado 3b sec.Marsch.

La ringrazio molto per l'attenzione,attendo risposte. Saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una conferma istologica di Celiachia.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Ho visto che ho un grado abbastanza elevato di celiachia. Volevo chiederle quanto tempo ci voglia in media per il ripristino dei villi intestinali e di tutto cio che questa malattia ha danneggiato? inoltre mi hanno consigliato per depurare l intestino un antibiotico AMOXICILLINA , io ovviamente non ho assunto ancora nulla senza un consulto medico, a suo parere puo essere efficace?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il tempo può essere variabile, in termini di mesi (6-12).
Non comprendo l'utilità dell'Amoxicillina.