Intolleranze alimentari

Salve sono Maura vorrei fare una domanda ....mio figlio di 6 anni, circa 3 mesi fa presenta prurito sparso per tutto il corpo ,ha sempre presentato la pelle un po secca però risolvevo con creme emolienti .
inquesto periodo più lui si grattava e più si rompeva la pelle al punto di far sangue.
ho fatto una visita dal dermatologo e mi hanno detto che e dermatite atopica, cosi con la solita profilassi di creme e sapone neutro ecc.. mi sono recata in farmacia e loro mi dicono che la dermatite e sintomo di qualcosa che lui e a contatto o che mangia che gli fa male.
su consiglio del farmacista abbiamo eseguito il test per le intolleranze alimentari ed e risultato latte e uova.....
ora vorrei sapere.. ma intolleranza non significa allergia o sbaglio?ha fatto due settimane senza mangiare cibi a base di latte e uova però era migliorato...
che mi consigliate ?grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<mi sono recata in farmacia e loro mi dicono che...>>
<<su consiglio del farmacista abbiamo eseguito il test per le intolleranze alimentari>>,

gentile signora,
le intolleranze alimentari sono altra cosa rispetto ai fenomeni allergici,
ed il farmacista NON è un medico e farebbe bene a non invadere illegalmente competenze cliniche che sono proprie del medico.

Verosimilmente i tests eseguiti dal suo bimbo saranno di natura allergologica,
ma eviti tests indicati da NON-Medici, che NON sono sono autorizzati a poterlo fare, non possedendo cultura medica,
.... si rivolga da un allergologo per una corretta valutazione del caso.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it