Colite e reazione allergica o reazione allergica e colite?

Salve.
Dopo un pasto accade che, dopo circa 30-40 minuti, ho un forte attacco di dissenteria al termine del quale inizia un forte bruciore alla gola, poi broncospasmo (devo prendere un bentelan) e poi orticaria. La situazione negli ultimi 2 anni è accaduta circa una decina di volte. Ho cercato un collegamento con qualche alimento specifico che, se assunto, scatenasse la reazione, ma senza successo. Test con assunzione di addittivi alimentari, conservanti alimentari, tutti negativi. Mi domando: non sarà che sia l'attacco di colite che scatena poi la reazione allergica respiratoria? o è una sostanza ics che determina questa reazione a catena? devo rassegnarmi a non sapere cosa provoca tutto ciò?
grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non esiste mica solo l'allergia in medicina. Diarrea + broncospasmo = potrebbe anche essere un sospetto carcinoide. Dosare acido 5 idrossiindolacetico urinario.