Toxoplasmosi

salve dottori , mi chiamo maria ho 32 anni e sono incinta alla 16 settimana di gravidanza, domenica sono andata a mangiar fuori al ristorante e mi sono resa conto di aver mangiato della tempura che prima era adagiata su una foglia d'insalata e volevo chiedere se potrei aver contratto la toxoplasmosi... inoltre volevo sapere da che settimana posso cominciar a stare un po' piu' tranquilla nel senso che non è cosi' dannosa per il feto ( non che me ne freghi ma è appunto per non vivere nell ansia piu' totale anche per sciocchezze)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' veramente difficile che ci sia stata una trasmissione di spore di TOXOPLASMA (trattandosi di un contatto ) e di conseguenza una infezione da TOXOPLAMOSI .
Chiaramente se non è immunizzata praticherà mensilmente il dosaggio delle IgM e IgG specifiche per toxoplasma e l'infezione si evidenzia con l'aumento delle IgM e in questi casi è possibile instaurare una terapia antibiotica compatibile con la gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI