Orticaria persistente e labbra gonfie

Buonasera, sono circa 6 mesi che soffro di orticaria e non riesco a risolvere il mio problema...è iniziata con la comparsa di bolle ogni tanto, poi è diventata persistente, tutti i giorni continuamente bolle e poi si sono aggiunte le labbra gonfie quasi tutti i giorni.

Appena finito i lockdown mi sono recata dal medico di famiglia, e mi ha consigliato di prendere l'antistaminico per 2 settimane, così ho fatto...per due settimane niente problemi, dopo 2/3 giorni dalla fine dell'antistaminico è ricominciato tutto come prima.

Dunque ho deciso di recarmi da un allergologo, mi ha detto che secondo lui non era un problema allergico, ma un'orticaria dovuta a stress/nervosismo...mi ha fatto fare antistaminico di nuovo, e poi tutto di nuovo come prima.

Sono poi andata da un secondo allergologo per chiedere un altro parere, e mi ha detto la stessa cosa...perciò ho fatto di nuovo antistaminico (+ cortisone perchè mi era venuta una dermatite solare) e poi tutto di nuovo come prima.

In conclusione, dopo 6 mesi non sono ancora sicura di quale sia la causa scatenante e vorrei sentire qualche parere.

Ps.
Ho cominciato a prendere la pillola anticoncezionale "zoely" qualche settimana prima dell'inizio dell'orticaria, l'ho riferito ad ogni dottore che mi ha visitata e mi hanno detto che non centra niente.
[#1]
Dr. Dario De Brasi Allergologo 83 3 3
Gentile paziente ,
l' orticaria cronica , contrariamente a quello che credono tutti i pazienti affetti e qualche collega , non è una malattia allergica ma una patologia immunologica. Le riposte che ha ricevuto dai due precedenti consulti sono corrette. Non c'è ancora una causa chiara. L 'autoimmunità sembra essere in assoluto la piu credibile prima della riduzione degli enzimi atti alla rimozione dell istamina dai tessuti e la stimolazione diretta del mastocita ( cellula che rilascia istamina) da parte di neuropeptidi secondari a stress emozionali. Sono sconsigliate le diete di eliminazione , se non sussiste, almeno, una correlazione temporale ravvicinata e credibile con una alimento , diete ipostaminiche ancora prive di evidenze e basate piu su validazioni personali e il consumo protratto di cortisonici sistemici. A discrezione dello specialista possono essere richiesti indagini ematiche e colturali qualora si riconosca una patologia internistica concomitante. Fortunatamente oggi per i pazienti che non rispondono alla terapia antistaminica abbiamo disponibile l' omaluzumab che produce risposte cliniche molto interessanti. La terapia con antistaminici comunque è spesso efficace e relativamente ben tollerata ( anche a lungo tempo). La durata dell' orticaria cronica è variabile e tende quasi sempre ad autorisolversi.

Dr. Dario De Brasi