Tosse con farmaci antipertensivi

Salve egregi dottori,
da alcuni mesi prendo farmaci antipertensivi.

In un primo luogo il cardiologo mi aveva prescritto ramipril ma dopo qualche settimana avevo tosse stizzosa e fastidiosa tutto il giorno.

Dopodiché sempre su consiglio del cardiologo mi ha cambiato farmaco, con valsartan.
Per alcuni mesi sembrava tutto ok, ma la tosse è ritornata, sospendendo il farmaco per una una settimana, la tosse era quasi sparita.
Adesso non so che fare...
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Che il RAMIPRIL provocasse la tosse è risaputo, ma il VALSARTAN molto più raramente, a parte che entrambi sono della stessa famiglia di farmaci. A questo punto bisognerebbe cambiare completamente la terapia. Per esempio provare con i betabloccanti, con furosemide, e tanti altri. Il campo è vastissimo. Senta il suo medico di famiglia.

Dr. Claudio Bosoni