Ipogammaglobulinemia

Buonasera, ho 61 anni, un anno fa ho scoperto, dopo aver avuto più volte bronchite e raffreddore nonostante fossi vaccinata contro l’influenza, di avere i valori del sistema immunitario alterati.
Premetto che ho una sinusite mascellare persistente e il colon irritabile cronico, ma la cosa più fastidiosa è il costante mal di testa che mi costringe a prendere antidolorifici almeno tre volte a settimana.
Le analisi danno i seguenti valori: IGG 684, 00 - IGM 28, 00- IGA 31, 00.Proteinuria assente.
Ho fatto anche altre analisi tra cui sottoclassi di cui solo Igg basse (419), protidogramma elettroforetico - proteine totali di cui basse le Beta 2 (2, 8 e 0, 19) e le Gamma (9, 9 e 0, 66), sottopopolazione linfocitaria con linfociti B19 bassi (5, 0 e 103), linfociti T Cd3 alti (84, 5) e linfociti T helper Cd3+ e CD4+ alti (61, 4).
L’emocromo e’ perfetto, ho solo colesterolo e trigliceridi alti e sono in cura per questo.
Ho fatto ecografia addominale ed e’ tutto nella norma.
Non so se devo fare altri accertamenti e se ci sono cure per il mio caso.
La ringrazio del suo parere.
Loredana
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dagli esami visti si può dedurre che il suo apparato immunologico sia deficitario, e trova conferma nel fatto che va soggetta di frequente a bronchiti, raffreddori ecc. Esami per studiare il sistema immunologico, più di quelli fatti, non ce ne sono.
Riguardo alla sua cefalea persistente, ritengo che abbia come causa la sua sinusite permanente. Permanente e non debellata anche' essa per carenza di difese. Deve rivolgersi a un buon otorinolaringoiatra per curarla e se del caso anche ricorrere ad un intervento di ripulitura dei seni mascellari. Vedrà che anche il mal di testa migliorerà o scomparirà.

Dr. Claudio Bosoni