Infiammazione nervo/muscolo dopo 4 settimane 1a dose astrazeneca

Buonasera!
I miei genitori (77 anni padre e 71 anni madre) hanno effettuato prima dose vaccino Astrazeneca.
Entrambi hanno avuto come effetto collaterale rialzo febbrile (fino a 38, 5 C), dolori diffusi, nausea iniziati poche ore dopo la somministrazione e protrattasi per citca 24-48 ore.

Dopo circa 4 settimane dalla somministrazioni entrambi hanno accusato dolore simile ad infiammazione nervo sciatico (dolore lombare e a livello di gluteo e inguine) con difficoltà motorie.
Mia madre, in particolare, ha avuto anche un leggero rialzo febbrile (massimo 37, 6 C), registrato in particolare nelle ore serali che ormai perdura da circa 10 giorni.

Potrebbe essere tutto questo un effetto "ritardato" della vaccinazione?

Grazie,
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sono le cosi dette reazioni ritardate, che possono presentarsi anche dopo diverse settimane, ma sono benigne e passano da sole.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Bosoni per la Sua gentile risposta.
Alla luce di queste reazioni, ora i miei genitori hanno un pò di timore ad effettuare la seconda dose con il vaccino AstraZeneca, per paura di stare nuovamente male ed avere dei problemi.
Lei cosa consiglierebbe?
Grazie ancora per la Sua disponibilità.