Avvelenamento insetticida, quanto permane nell'ambiente?

Salve dottori.

Ormai un mese fa, ho spruzzato una grande quantità di insetticida in salotto e in camera mia, spostandomi poi in un'altra stanza.
Nonostante mi fossi spostato riuscivo però a sentire la puzza di insetticida e la gola mi si era subito irritata.
Era notte, e non aprii le finestre, per circa 6 ore.
Il giorno dopo feci arieggiare e in circa 10 ore la puzza scomparve in tutta la casa, tranne che in camera mia.
Ora, a distanza di un mese, la puzza è scomparsa anche in camera mia, ma ogni tanto mi sembra di sentire l'odore di insetticida.
Da quel giorno ebbi una specie di trauma, e ora sono molto sensibile a odori che prima erano normali.
Quello che mi chiedo è: qualcosa presente in camera, come ad esempio il materasso, potrebbe aver assorbito l'insetticida, rilasciando l'odore?
Potrei aver subito danni dall'inalazione dell'insetticida?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Errore: Quantità esagerata di insetticida - Inalazione della stessa provocante una faringite - Finestre chiuse per 6 ore - Arieggiato inutilmente per 10 ore, perché la sostanza era già scomparsa e rimaneva solo l' odore (anche dopo 1 mese). Comunque niente di grave la cosa si risolverà nel tempo

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Però dottore se l'insetticida non c'è più perché rimane l'odore? Per l'ipersensibilità agli odori cosa mi consiglia, può essere di origine psicologica? Ho letto di una malattia chiamata sensibilità chimica multipla, di cui le cause sono esposizioni a sostanze inquinanti da quel che ho capito