Trachea ed esofago

Buongiorno, volevo informazioni più dettagliate sul referto di una rx torace di routine, quello che mi desta preoccupazione e il seguente punto :"LATEREODEVIAZIONE SNCONVESSA DEL VETTORE TRACHEALE A SINISTRA" , vorrei sapere se in qualche modo essa è correlata a dolori toralgici che mi affliggono da circa 1 anno , inoltre soffro di esofagite da reflusso di tipo b .
essa può essere causa di un carico o di riflessi spastici al cuore?
Cosa puo comportare nella vita normale?
Grazie mille per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sia un problema che l'altro possono indurre dolori toracici,
il reflusso può essere causa di alterazioni del ritmo in alcuni pazienti.

Ovviamente va chiarita meglio questa "laterodeviazione" con ulteriori indagini che uno specialista (chirurgo toracico, pneumologo) riterrà di doverle far effettuare.

Per il reflusso, come sa, deve rivolgersi dallo specialista gastroenterologo.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it