Linfonodi rigidi

premetto che non sono affatto sicuro di essere nella sezione giusta, comunque questa è la mia domanda. Ho letto che i linfonodi dovrebbero essere mobili rispetto al piano dei tessuti sottostanti, pero' mi sono accorto che i miei linfonodi dell'inguine non mi sembrano mobili, a differenza di quelli che sento nel collo che si spostano facilmente. Da che mi ricordo ( e parlo di anni) quelli inguinali sono sempre stati cosi' rigidi, o pochissimo mobili in base alla mia palpazione..non sono ingrossati, le dimensioni sono nella norma, anzi sono piccoli. la domanda nasce dal dubbio che mi è nato dopo aver letto che devono essere mobili..è possibile che quelli inguinali risultino meno mobili di quelli del collo per esempio?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' normale che..."siano rigidi" e comunque il criterio mobile o rigido è di secondaria importanza.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
pensavo dovessero muoversi come quelli che sento nel collo, che quando li vado a palpare scivolano da un lato, mentre cio' non avviene con quelli che sento nell'inguine, da cosa dipende?, dalla rigidità del muscolo o tendini della coscia che gli stanno sotto? come nel caso di quelli dietro le orecchie che dato che poggiano sul cranio risultano fermi?