Ecografia testicolare

Buongiorno, da un pò di tempo sento una pallina’ nello scroto, localizzata a sx e mobile, ho fatto una visita dall andrologo che mi ha detto che secondo lui non era niente di che e che solo per una mia tranquillità mi avrebbe fatto fare un’ecografia di cui vi riporto il referto.

Didimi in sede, di dimensioni ai limiti superiori della norma bilateralmente (didimo dx 26, 5cm didimo sx 26cm) con morfologia ed ecostruttura ancora nei limiti e con regolare vascolarizzazione.
Esclusivamente a sx singolo spot calcifico puntiforme all’interno del didimo sx.
Non lesioni focali nei restanti settori.

Epididimi nei limiti con regolare vascolarizzazione.

Sottile falda di idrocele, appena predominante a sx, dove nei settori caudali sembra presentare parziale aspetto saccato, ma che poi si riduce (ma non scompare) durante l’indagine, in parte per parziale compressione della sonda, come da un tratto pseudoostiale ancora mantenuto.

Plesso pampiniforme dx e sx nella norma, in assenza di reflusso durante manovre funzionali.

CONCLUSIONI: Modico idrocele a sx, che presenta parziale aspetto saccato nei settori caudali delle borsa scrotale sx, in parte riconducibile in corso di esame.

Singolo spot calcifico nel contesto del didimo sx, ma senza altri rilievi associati.

Vorrei sapere se posso stare tranquillo o sono consigliati altri esami...

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Stia tranquillo
come le avrà detto l'ecografista e il suo medico
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org