Spermiogramma-fertilità-antipsicotici-risperdal

Salve,

Sono un ragazzo di 26 anni (1997), studente, che nel 2019 fece due spermiogrammi di controllo presso il valido centro pubblico del policlinico umberto primo, di cui di seguito i risultati a distanza di 3 mesi:

volume 2 ph=7, 6 aspetto=proprio

viscosità= nei limiti fluidificazione= fisiologica

Concentrazione

ml= 200 milioni 186 milioni
totale= 400 milioni 372 milioni

Motilità

progressiva= 35% rettilinea+15% discinetica 45%rettilinea+10%discinetica
Totale= 50% 55%

Morfologia

tipici=3% 6%
atipici=97% (teste amorfe, a punta, etc) 94% (...)

Leucociti = 1 milione

nel 2023, purtroppo, sono stato ricoverato in un SPDC per 19 giorni e poi seguito da un CSM.
in totale ho fatto 3 mesi di trattamento farmacologico a base di RISPERDAL-REXULTI-REAGILA ad alte dosi (quelle neurolettiche, con devastanti effetti indesiderati corporei)

A seguito di ciò, ho avuto esami del sangue con valori fuori range, soprattutto la prolattina il doppio e oltre il range normale.

ora sono 8 mesi che ho sospeso tutto, perchè a mio avviso la cura psichiatrica in termini di effetti collaterali è estata devastante rispetto ai presunti benefici mentali.
Sono oramai in uno stato di astenia e anedonia.
(la funzionalità sessuale è ritornata, ma limitata rispetto a quella che era fisiologica prima del trattamento)

La mia richiesta è la seguente: giudizio sugli spermiogrammi del 2019 e se tutto l'iter psichiatrico, con la sua tossicità ormonale, possa aver irreversibilmente compromesso il quadro seminale sopra riportato.
Grazie

(vi avverto che ho già contattato il mio medico di base e tutti gli specialisti che mi hanno seguito, ma volevo così un giudizio generale anonimo)

Grazie
Cordialmente
Vi auguro il meglio
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
dubbi anche legittimi ma eliminabili facilmente ripetendo lo spermiogramma nello stesso centro di prima
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
Grazie della Risposta Dottore.

Comunque i due spermiogrammi sono nella norma, giusto? (almeno da un punto di vista teorico ;)).Ecco se vi potete esprimere in merito anche a quei dati.
Grazie
Cordialmente