Rimedi e concepimento con molti spermatozoi immobili e pochi di forma normale

Buongiorno,
avrei bisogno di alcune informazioni riguardo lo spermiogramma del mio compagno (48 anni).
Vorrei chiedervi se c'è un modo (integratori magari) per migliorare la situazione sulle due voci con gli asterischi (spermatozoi immobili e spermatozoi con forma normale) e se nella sua situazione abbiamo speranza di poter ottenere una gravidanza in modo naturale.
Premetto che lo scorso anno sono rimasta incinta al secondo mese di tentativi (poi però finita in aborto ritenuto) mentre adesso ci riproviamo da mesi e ancora nulla.
Mi sono oltretutto resa conto che il metodo per analizzare le forme normali è quello di Kruger (più severo a quanto ne so), quindi secondo il metodo dell'OMS la situazione non sarebbe così grave come sembra? Mentre per quanto riguarda quelli immobili, essendo che il numero di spermatozoi è abbastanza alto e gli altri valori di motilità sembrano buoni, potrebbero compensare la loro staticità?

Questo lo spermiogramma:
GIORNI DI ASTINENZA: 4
VOLUME: 4, O ML (1, 5-6, 0)
PH: 7, 69 (7, 2-8, 0)
COLORE: avorio
FILANZA: normale
LIQUEFAZIONE A 30 MINUTI: normale
AGGLUTINAZIONE TESTA-TESTA: assente
AGGLUTINAZIONE MISTA: assente
AGGLUTINAZIONE CODA-CODA: assente
NUMERO SPERMATOZOI PER ML: 107, 0 milioni/mL
NUMERO SPERMATOZOI TOTALI: 428, 0 milioni (40, 0-800, 0)
MOTILITÀ TIPO PR WHO 2010: 67% (32-99)
MOTILITÀ NP WHO 201O: 19%
MOTILITÀ TOTALE: 86% (42-100)
MOTILITÀ TIPO 1 (IMMOBILI) WHO 2010: 14%* (0-5)
SPERMATOZOI CON MORFOLOGIA NORMALE: 11%* (15-100)
SPERMATOZOI CON ANOMALIE DELLA TESTA: 63%
SPERMATOZOI CON ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO: 10%
SPERMATOZOI CON ANOMALIE DELLA CODA: 14%
CELLULE ROTONDE: O milioni/ml (0-5)
TEST DI VITALITÀ (eosina): 80% (58-100)
ANTICORPI ANTI-SPERMATOZOI IgG: assenti
ANTICORPI ANTI-SPERMATOZOI IgA: assenti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,.

fatta la premessa che l'esame del liquido seminale di suo marito non è drammatico, le chiedo cosa vi ha detto il vostro andrologo di riferimento?
Quale diagnosi è stata ipotizzata per spiegare questa relativa diminuzione delle forme normali?

Solo dopo avere capito il problema che sta alla base di questa non grave dispermia si potrà impostare eventualmente una terapia mirata.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility

https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/