Esami infertilità

Buongiorno.


Vi scrivo per chiedere un consulto nell'attesa che il mio andrologo di fiducia mi riceva.


In questi giorni ho effettuato delle analisi per indagare la causa della mia infertilità, negli ultimi mesi ho fatto 3 spermiogramma e tutti con la stessa risposta "oligoastenoteratozoospermico", con numero di spermatozoi 100.000 x ml, motilità totale 20% di cui progressiva 15% e forme normali che variano tra i 4 ed i 2%
Le risposte delle analisi ormonali sono FSH 4, 20 mUI/mL (da 1, 40 a 18, 10), LH 1, 80 mUI/mL (da 1, 50 a 9, 30), 17 beta estradiolo 107, 01 PG/mL (fino a 39, 8) e testosterone totale 4, 00 ng/mL (da 1, 97 a 6, 69).


Nella spermiocoltura invece è risultata un infezione da Escherichia coli con carica >10^5 mentre la proteina C reattiva a 5, 9 mg/L (da 0 a 10)
Inoltre durante l'ecografia ai testicoli mi è stato riscontrato nel dididimo sinistro dei minuti spot iperecogeni senza cono d'ombra riferibili a microlitiasi, però il radiologo ma ha rassicurato che era tutto ok e solamente di tenermi controllato.



Ora, questa infezione nel liquido seminale e gli esami degli ormoni, soprattutto quello del beta estradiolo così elevato, posso spiegare la mia infertilità?

C'è possibilità di regolare il discorso ormonale?


Tenendo sotto controllo il tutto e curando l'infezione ci possono essere dei miglioramenti nel mio spermiogramma?



Vi ringrazio in anticipo della vostra attenzione.
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57k 1.2k
Gentile lettore,

bene ricontrollare i dosaggi ormonali valutando anche la quota libera del testosterone.
Bene anche risolvere il problema infiammatorio delle vie uro-seminali e nel frattempo, dopo consulto con il suo andrologo di fiducia, fare anche una valutazione di tipo genetico con cariotipo e ricerca della presenza di eventuali microdelezioni a livello del cromosoma Y.

Risenta ora il suo specialista di riferimento che si spera abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia