Sospetta infertilità

Buonasera, oggi dopo aver fatto spermiogramma e spermiocultura sono andato un andrologo che ha stroncato tutte le possibilità di avere dei figli in modo naturale.
Queste erano i risultati degli esami:
Concentrazione: 6. 1 m/ml
Totale motilità pr+np: 37%
Progressiva pr: 6% > 32
Non progressiva np: 31%
Immobile 63 %
Forme normali: 1
Conc.
sperma mobile prog.
0. 4 m/ml
Conc.
sperma mobile: 2. 2 m/ml
Totali per eiaculato
N spermatozoi 30. 5 m/eiac
Sperma mobile: 11. 0 m /eiac

Spermiocultura
Solo positivo da probabile contaminazione enterococcus faecalis

L' andrologo è stato molto duro nei termini e nei modi dicendomi di non perdere tempo e passare direttamente alla procreazione assistita, anche per sua esperienza personale.
Dicendomi che non c e nulla da fare o da prendere.

Mi ha fatto un eco color dove non è stato trovato varicocele, testicoli nella norma consiglia di ripetere spermiogramma e spermiocultura anche per clamidia in un centro indicatomi da lui diverso da dove l' ho eseguito io. Ha anche detto che il volume di 5 ml è troppo alto e rende davvero difficile la buona riuscita

Secondo voi ha ragione il mio medico non ci sono speranze? Non ho nemmeno potuto dire al medico che sono in malattia anche dal lavoro per problemi di sbandamenti mal di testa giornalieri e anche episodi di svenimenti. Da 5 mesi ormai per i forti mal di testa assumo Voltaren e Bentelan cosa che ho fatto un giorno prima dello spermiogramma, e rizaliv, una settimana prima avevo assunto anche un antibiotico per un mal di gola e assumo finasteride ormai da 3 anni e mezzo, non so se questo può avere potuto alterare o meno o risultati.

Grazie
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.9k 111
Gentile lettore,
non concordo con l'affermazione "non ci sono speranze"!!! Lo spermiogramma dà delle indicazioni probabilistiche, ma nel suo caso non fa diagnosi di "fertilità" o "infertilità". Sicuramente è utile ripetere lo spermiogramma, e valutare il suo stato ormonale (di minima: FSH, LH, testosteronemia totale, prolattinemia), e sottoporsi a nuova rivalutazione andrologica, con gli esiti.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore,gentilissimo
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia