Formicolio testicoli e testicolo duro: ecodoppler sufficiente?

Salve,
Da un sacco di tempo ho un problema di formicolio ai testicoli, che si presenta la maggior parte delle volte quando sono seduto.

Un altro problema, che non so se sia collegato al primo, è una maggiore pesantezza e durezza del testicolo sinistro, oltre che una minore sensibilitá al calore e al tatto.

In genere non ho dolore, ma solo un certo fastidio dovuto al problema della consistenza, che sicuramente è accentuato dal disagio psicologico.
Il medico curante mi ha prescritto eco-color-doppler che io ho svolto e che non ha mostrato nulla fuori dal normale.


Il dubbio che ho riguarda l'eco-color-doppler.
Da quel che ho capito dovrebbe indagare l'aspetto del flusso sanguigno, eventualmente rispondendo al problema del formicolio (es.
causato da varicocele, che a quanto pare non ho).

Ma livello strutturale, per capire le cause della pesantezza, non sarebbe opportuno fare una semplice ecografia?
Ad esempio evidenziando la presenza di una massa tumorale?
O eventuali problematiche di questo tipo si sarebbero viste anche nell'eco-color-doppler?


Grazie in anticipo!
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

sicuramente l'eco-color-doppler scrotale è l'esame di imaging di prima linea per valutare la struttura e la vascolarizzazione dei testicoli e delle strutture circostanti.
L'eco-color-doppler inoltre fornisce immagini dettagliate dei testicoli, consentendo di identificare masse, cisti, calcificazioni o altre anomalie strutturali, come una potenziale massa tumorale.
In sostanza l'ecografia scrotale standard si concentra principalmente sull'anatomia e sulla struttura, mentre l'eco-color-doppler aggiunge informazioni sul flusso sanguigno e quindi la valutazione strutturale di base è comunque parte integrante dell'eco-color-doppler.
Se l'eco-color-doppler è stato eseguito correttamente e non ha evidenziato anomalie strutturali, è meno probabile che ci sia una massa tumorale o altre significative problematiche strutturali che l'esame, se ben fatto, avrebbe sicuramente rilevato.
La pesantezza e la durezza potrebbero avere diverse cause, alcune delle quali potrebbero non essere rilevabili con l'imaging: ad esempio cause neurologiche, infiammazione cronica.
Tuttavia, i sintomi persistenti e la percezione di anomalie richiedono un'attenta valutazione. Se l'utente ha dubbi sull'interpretazione dell'esame o soprattutto se i sintomi persistono, è consigliabile ridiscutere il suo problema clinico con il suo andrologo di fiducia od eventualmente richiedere una seconda opinione in diretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su infiammazioni uro-seminali

Altri consulti in andrologia