Sildenafil: visione azzurra è normale?

Buongiorno gent.
Dottore,

sono un uomo di mezza età, per motivi di ansia da prestazione ogni tanto (1 mese un mese e mezzo) Prendo sildenafil circa 100 mg più o meno.


Ultimamente dopo un pò che lo prendo ho come un offuscamento a gli occhi, con la vista di un colore azzurro! Premetto che dopo un quarto d'ora sparisce tutto.


So che è un disturbo collaterale, ma quanto è normale?


Grazie!!
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

l'offuscamento visivo, in particolare la visione con una tinta azzurra (cianopsia), è un effetto collaterale noto del Sildenafil e di alcuni altri inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE5).
Questo effetto è dovuto all'inibizione anche della fosodiesterasi di tipo 6 (PDE6) presente nella retina, che è simile alla PDE5. L'inibizione di PDE6 può alterare la fosforilasi della cGMP nella retina, portando così ai cambiamenti nella percezione del colore e alla visione offuscata da lei lamentata.
La frequenza di questo effetto collaterale varia, ma è considerato relativamente raro, anche se può essere più evidente ad alte dosi come quella che lei assume (100 mg). La natura transitoria dell'effetto, che scompare entro 15 minuti, è tipica e non dovrebbe destare particolare preoccupazione, a meno che non sia accompagnato da altri sintomi o diventi più frequente o persistente.
Tuttavia, è importante considerare che qualsiasi effetto collaterale visivo, anche transitorio, dovrebbe essere discusso con l'andrologo che le ha prescritto il farmaco e potrebbe essere necessario valutare se la dose è appropriata o se ci sono altre possibili cause per questi sintomi. Se l'effetto collaterale persiste o peggiora, è fondamentale interrompere l'uso del farmaco e consultare anche un bravo oculista.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in andrologia