a novembre ho fatto l urinocoltura ed è positivo allo streptococcus agalactiae

Buonasera, a novembre ho fatto l urinocoltura ed é positivo allo Streptococco agalactiae con carica microbica di 1.000 asintomatico.
Sono andato da un andrologo che mi ha detto che la carica batterica é bassa e mi ha prescritto azitromicina da prendere 1 pillola per 6 giorni.
Siccome gli ultimi 2 giorni sono stato fuori per lavoro e mi sono scordato di prendere l antibiotico, volevo sapere se ho eliminato l infezione o può essere ancora presente?
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.3k 1.3k
Gentile lettore,

lo Streptococcus Agalactiae (Gruppo B Streptococcus, GBS) è un batterio che può colonizzare il tratto urogenitale e intestinale. La sua rilevazione in urinocoltura, soprattutto in assenza di sintomi (asintomatico), richiede una valutazione contestuale e diretta.
Una carica batterica di 1.000 UFC/ml è considerata bassa. La terapia antibiotica, come l'azitromicina prescritta, è mirata all'eradicazione del batterio. Tuttavia, l'interruzione anticipata del trattamento può compromettere l'efficacia della terapia.
Due possibilità si possono verificare:
1) Infezione eliminata parzialmente. L'assunzione dei primi 4 giorni di antibiotico potrebbe aver ridotto significativamente la carica batterica, ma non averla eradicata completamente.
2) Infezione persistente. L'interruzione del trattamento potrebbe aver permesso al batterio di proliferare nuovamente, rendendo l'infezione ancora presente.

Data l'interruzione del ciclo terapeutico, è consigliabile riconsultare nuovamente l'andrologo per valutare la necessità di ripetere il ciclo antibiotico o eseguire ulteriori accertamenti (es. nuova urinocoltura) per verificare l'effettiva eradicazione dello Streptococcus agalactiae.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
Andrologo - Urologo - Patologo Riproduzione Umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su infiammazioni uro-seminali

Altri consulti in andrologia