Un mio vicino che purtroppo è risultato sterile, ho chiesto al mio medico

Da 4 mesi circa io e mia moglie stiamo tentando di avere bambino, ma per ora nulla, sentendo la sfortunato storia di un mio vicino che purtroppo è risultato sterile, ho chiesto al mio medico di base di effettuare alcuni test, mi ha prescritto spermiogramma e spermiocoltura.

Ritirati questa sera, trascrivo di seguito i risultati:

LIQUIDO SEMINALE
Volume 2,6 mL
pH 7,8
Viscosità nella norma
Aspetto biancastro, torbido
Fluidificazione entro 30 minuti

Es. microscopico a fresco "discreta cellularità, motilite progressione deli spermatozoi. Rare round cells"

Spermatozoi a rapida progres. 40 %
Spermatozoi a lenta progressione 25%
Spermatozoi con movimento rotatorio -
Spermatozoi immobili 35 %
Spermatozoi/mL 40 10E6/mL
Spermatozoi totali 104 10E6
Round cells/mL 0,6 10E6/mL

Es. microscopico dopo colorazione "rare cellule della linea germinativa"

Spermatozoi tipici 52 %
Spermatozoi atipici 36 %
Spermatozoi immaturi 12 %
Malformazioni della testa 20 %
Malformazioni del collo 9 %
Malformazioni della coda 7 %
Cellule germinali 1 %

Leucociti/mL -
Spermatozoi vivi 65 %
Conclusioni "i parametri seminologici esaminati rientrano nel range della normalità2"

ESAME COLTURALE LIQUIDO SEMINALE
Esame microscopico Negativo
Esito Negativo

Un cordiale saluto a tutti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

le confermo che il suo liquido seminale sembrerebbe dotato di adeguata capacità fecondante e dovrebbe consentirvi di vedere realizzato il vostro desiderio di una gravidanza.
Senza voler "medicalizzare" troppo il problema, magari faccia vedere sua moglie da un ginecologo ponendo il vostro problema e, se fra qualche mese, dopo una attività sessuale abbastanza frequente e "mirata" al periodo ovulatorio di sua moglie ( in genere tra il 10 e 18 giorno del ciclo mestruale)non aveste ottenuto una gravidanza, ripeta l'esame del liquido seminale, una spermiocoltura con antibiogramma e si faccia vedere da un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
concordo con il Collega Pozza. La qualità seminale sembra più che discreta e la durata della ricerca prole davvero molto breve per cui niente allarmismi e cercate di avere una buona frequenza di rapporti.
Fino a 12 mesi è considerato ancora "normale" un mancato concepimento.

Cordiali saluti

x

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch'io non posso che concordare.
lo spermiogramma è abbastanza buono
è bene che anche la partner si sottoponga a visita ginecologica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com