Riduzione pene a 67 anni: è collegata al frenulo corto?

Egregio dottore, a 67 anni godo ancora di una buona attività sessuale, ma ho notato un certo ridimensionamento del pene.
Vorrei precisare che da sempre soffro di eiaculazione precoce, ma io e mia moglie, già dopo il matrimonio, abbiamo imparato a gestire la nostra attività sessuale anche in presenza di questo fastidioso disturbo.
Il frenulo corto in se per se non crea problemi, in quanto riesco a scoprire il glande anche con il pene in erezione, ma impedisce al prepuzio di stendersi completamente lasciando alla base del glande un collarino di pelle raccolta.
Ho letto inoltre che in seguito alla rimozione del frenulo e permettendo così al prepuzio di scorrere completamente durante l'erezione, si apprezza un aumento della dimensione del pene.
Mi può dare un consiglio in merito a questa decisione?
Cordiali saluti.
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.7k 194
Gent.mo utente

se negli anni il suo frenulo prepuziale non le ha mai dato problemi, non certo gliene può dare ora nel senso che se fosse così corto da provocare un leggero incurvamento in fase erettiva probabilmente avrebbe già da tempo provveduto a farlo rimuovere. Quindi se parliamo di riduzione della dimensione indotta dal frenulo corto dal suo racconto non sembrerebbe il suo caso, tuttavia solo attraverso una visita diretta lo specialista potrà consigliarle la cosa migliore.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
https://www.andrologia-online.it/online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su frenulo