Crescita voluminosa del pene durante l'erezione

Salve, sono un ragazzo di 20 anni.
Tengo a precisare che, per ora, non avverto nessun tipo di disfunzione erettile... ma avrei comunque una domanda.
Da quando ero bambino ho sempre avuto un pene "rilassato" molto piccolo; mia madre preoccupata mi fece visitare dal mio pediatra dell'epoca, il quale disse che non sussisteva nessun problema e che con la crescita si sarebbe evoluto.

A dire la verità, gli anni sono passati ma il problema è rimasto!

Questo è sempre stato un motivo di forte imbarazzo per me... perchè, anche adesso, quando sono "rilassato" (senza eccitazione) ho un pene che non va oltre i 3cm ed è anche poco spesso. Tuttavia, quando ho una stimolazione, ho un'erezione normale e totale e il mio pene si "gonfia" letteralmente arrivando ad uno spessore decente e ad una lunghezza di 14/15cm...

Vorrei sapere quindi se il mio caso potrebbe essere un problema e se esistono dei rimedi medici per un pene "stabile".

Vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

il suo non è un "vero" problema androlgico.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questi temi, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/202-le-misure-del-pene-le-pene-del-pene-cioe-quando-il-pene-e-piccolo.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Catro signore,
con quelle misure da eretto ce ne è d' avannzo. Dal momento che serve eretto non mi preoccuperei granchè, in ogni caso tenga presente che il pene è ricchissimo di recettori della adrenalina (che è l' ormone della paura/ansia/emotività) e che in soggetti ansiosi/emotivi/paurosi assume da floscio dimensioni come la sua. A volte dietro questa domanda si cela un sintomo antiopatico dell' ansia (si chiama dismorfofobia), pertanto le consiglierei un colloquio con un bravo psivcologo, se quedste parole non la rassicurano a sufficienza. Tenga presdente che capita che quando si danno risposte del genere, l' interlocutore si arrabbi: beh questo è sintomo di necessità di colloquio con psico.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cavallini,
non ni sono per niente arrabbiato, anzi, sia Lei che il suo collega mi avete dato un valido aiuto!

Ma resta comunque normale che si gonfi così tanto? capisco di qualche centimetro... ma nel mio caso ho 10/11cm in più...

Vi ringrazio comunque per la Vostra gentile disponibilità!
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
probabilmente i 3 cm a riposo sono dovuti al suo carattere piuttosto che ad una conformazione del pene.