Campione seminale biologicamente idoneo per icsi

Buongiorno,siamo una coppia giovane, io ho 35 anni, mia moglie 28.
cerchiamo da circa 12 mesi una gravidanza, che purtroppo non è ancora arrivata.
Mia moglie ha effettuato tutti i controlli e gli esami dal ginecologo e non risultano esserci problemi di fertilità.
In data 10 novembre 2010 ho effettuato presso l' ospedale Macedonio Melloni l' esame del liquido seminale, purtroppo non riesco a comprenderne il risultato..chiedo se possibile un chiarimento..
i risultati sono i seguenti:

Volume: 2ml
Colore: paglierino
Ph: 7,2
Coagulazione: presente
Liquefazione: completa
Viscosità: normale

N' spermatozoi/ml: 2 500 000
N' totale spermatozoi: 5 000 000
Cellule rotonde della linea germinale: 500 000/ml
Leucociti: 500 000/ml
Agglutinazione: assente
Pseudoagglutinazione: assente

Motilità dopo 60'
forme "A" con motilità progressiva rapida: 0%
forme "B" con motilità progressiva non rettilinea: 5%
forme "C" con motilità non progressiva: 10%

Motilità dopo 120'
forme "A": 0%
forme "B": 5%
forme "C": 10%

Morfologia

Forme normali: 1%
Anomalie della testa:46%
Anomalie della testa, del tratto intermedio della coda: 53%
Anomalie della coda: 0%

Test di capacitazione
Trattamento: swim-up da pellet
Spermatozoi recuperati: 200 000

Motilità
Forme "A": assente
Forme "B": presente
Forme "C": presente

Morfologia
Forme normali: non valutabili

CAMPIONE SEMINALE BIOLOGICAMENTE IDONEO PER ICSI

Vorrei sapere se con questi risultati esiste la possibilità di un concepimento naturale o se dobbiamo ricorrere al più presto ad un centro specializzato.
La rigrazio anticipatamente..
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signotre,
quello spermiogramma indica una forte alteraziojne del numero della motilità e della forema degli spermatozoi. Scusi se sono diretto, ma con quei dati la possibilità di induzione di gravidanza è grosso modo del 5% all' anno, mentre un coppia sana ha il 18% akl mese, pertanto è di rigore una visita da esperto collega, che le cause di alterazione spermiografica del genere sono circa 12 a volte anche sovrapposte. Per intanto ripeta l' esame spermatioco che ha alti e bassi. Poi poi senta collega dal vivo. E faccia sapere se vuole.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Al quadro seminale presentato dobbiamo darle l'indicazione di consultare in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Comunque ripeta l'indagine, se si dovesse confermare questa importante alterazione del liquido seminale, si dovranno poi intraprendere tutte le valutazioni diagnostiche del caso (ecografie , dosaggi ormonali, valutazione citogenetiche e quant'altro) e poi ricevere le mirate indicazioni terapeutiche che potrebbero essere anche orientate verso una tecnica di riproduzione assistita ma qui solo il suo andrologo potrà dire la parola finale.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/