Confronto spermiogramma

Salve Dottori, a distanza di un anno ho effettuato un altro spermiogramma e vorrei un vostro parere mettendoli a confronto...

Spermiogramma eseguito un anno fa:

Aspetto: LIEV.TRASLUCIDA
Colore: GRIGIO GIALLASTRO
Volume 2.0 ml
Coaugulazione: PRESENTE
Tempo di liquefazione: 30 minuti
Viscosità: LIEV.AUMENTATA
PH 8.0

Numero di spermatozoi per ML: 35.0000.000
Numero di spermatozoi per ML: 70.000.000

MOTILITà SPERMATICA:
................Spermatozoi Mobili____Spermatozoi con motilità progressiva
-Dopo 1 ora:........50%...........................50%
-Dopo 3 ore:........50%...........................30%
-Dopo 6 ore:........30%...........................10%
-Dopo 9 ore:........20%...........................10%
-Dopo 12 ore:.......-%............................-%
-Dopo 24 ore:.......5%

Indice di motilità: 2-3........ Velocità di progressione rettilinea: 12-14mm/30 minuti

PROVA DI VITALITA':

Nemaspermi Vitali: 60%...........Nemaspermi Morti: 40%

SPERMIOCITOGRAMMA:

Nemaspermi Normali: 40%
Nemaspermi Anormali: 40% di cui 80% con patologia alla testa
.....................................10% con patologia alla coda

Nemaspermi Immaturi: 20%

Leucociti: 1.000.000

2° Spermiogramma fatto un paio di giorni fa...

Aspetto: OPALESCENTE
Colore: BIANCO-GRIGIO
Volume 3.0 ml
Coaugulazione: PRESENTE
Tempo di liquefazione: 30 minuti
Viscosità: NORMALE
PH 8.0

Numero di spermatozoi per ML: 35.0000.000
Numero di spermatozoi per ML: 105.000.000

MOTILITà SPERMATICA:
................Spermatozoi Mobili____Spermatozoi con motilità progressiva
-Dopo 1 ora:........60%...........................60%
-Dopo 3 ore:........50%...........................50%
-Dopo 6 ore:........50%...........................30%
-Dopo 9 ore:........30%...........................10%
-Dopo 12 ore:.......-%............................-%
-Dopo 24 ore:.......5%

Indice di motilità: 2-3........ Velocità di progressione rettilinea: 12-14mm/30 minuti

PROVA DI VITALITA':

Nemaspermi Vitali: 80%...........Nemaspermi Morti: 20%

SPERMIOCITOGRAMMA:

Nemaspermi Normali: 40%
Nemaspermi Anormali: 30% di cui 90% con patologia alla testa
.....................................10% con patologia alla coda

Nemaspermi Immaturi: 30%

Leucociti: 1.000.000

Ho notato che i nemaspermi immaturi nel 2° spermiogramma sono il 30%, aumentati del 10% rispetto all'esame precedente, mentre i nemaspermi normali sono sempre il 40% sia nel 1° che nel 2° spermiogramma....i nemaspermi immaturi possono diventare sia normali che anormali...il fatto che adesso sono aumentati quelli immaturi del 10% e di conseguenza diminuiti quelli anormali del 10%...è considerato un piccolo peggioramento? cioè è + grave che siano anormali o immaturi?
Per quanto riguarda gli altri valori come vi sembrano rispetto al 1° spermiogramma? Grazie...Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,gli spermiogrammi vanno considerati sovrapponibili,aldila' delle percentuali che riferisce che non sono significative.Le ricordo,comunque,che solo una valutazione clinica diretta dello specialista puo' essere esaustiva.
Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it