Oligozoospermia: cosa posso fare?

Gentile dottore, sono un ragazzo di 30 anni, sono alto 1,86 e peso 93 kg. Io e mia moglie siamo sposati da 2 anni e stiamo cercando di avere un bambino, ma non ci riusciamo perchè io ho problemi di Oligozoospermia, Vi elenco di seguito i risultati degli esami ripetuti per tre volte:

data 17/03/2004

Voluma: 0.5 ml
Densità: aumentata
Fluidificazione: Completa
PH 7.8
Concentrazione: 16.0 M/ml
Conta tot. 8.0 M/Eiac.
Motilità progr. 34%
Motilità rap. 22%
Motilità lenta 12%
Mot. non prog. 9%
Mot. assente 57%
Mot. dopo 2 ore 34%
Forme normali 30%
Forme anomale 70%

Diagnosi: Ipospermia. Oligoastenozoospermia di grado lieve. Terapia:Fluimucil 600mg x 10 gg. Mictasone supp. x 4gg.

data 05/05/2004
Voluma: 2.9 ml
Densità: normale
Fluidificazione: Completa
PH 8.0
Concentrazione: 9.0 M/ml
Conta tot. 26.1 M/Eiac.
Motilità progr. 5%
Motilità rap. 2%
Motilità lenta 3%
Mot. non prog. 11%
Mot. assente 84%
Mot. dopo 2 ore 5%
Forme normali 20%
Forme anomale 80%

Diagnosi: Oligozoospermia di grado medio. Astenozoospermia di grado severo.Teratozoospermia. Terapia: Mictasone supp. x 4gg. Flaminase cp. x 15 gg. Ephynal 300 x 30gg + Bioarginina x 30gg.

data 23/06/2004
Voluma: 2.3 ml
Densità: normale
Fluidificazione: Completa
PH 8.0
Concentrazione: 15.5 M/ml
Conta tot. 35.6 M/Eiac.
Motilità progr. 35%
Motilità rap. 26%
Motilità lenta 9%
Mot. non prog. 13%
Mot. assente 52%
Mot. dopo 2 ore 35%
Forme normali 30%
Forme anomale 70%

Diagnosi: Oligoastenozoospermia di grado lieve. Terapia: Bioarginina x 60gg. Ephynal 300 x 60gg.

Lo spermiogramma è stato ripetuto il 22/09/2004 e la diagnosi è stata Oligoastenozoospermia con i valori che rispecchiano similmente quelli del 05/05/2004. La terapia data in questo caso è: Mictasone supp. x 5gg.Fluimucil 600 + Bioarginina x 90gg.

Tenga presente che in data 22/03/2004 ho eseguito un ECOCOLOR DOPPLER VASI SPERMATICI che evidenziava sulla vena sx un varicocele di primo grado.
Il 19/06/2004 ho eseguito una ECOTOMOGRAFIA ADDOME INFERIORE. Esito: Prostata in sede, nei limiti della norma ad ecotessitura omogenea e con rilievo di qualche calcificazione come da esiti di pregressi fenomeni flogistici.
Esami ormonali fatti in data 11/03/2004 con esito normale.

Cosa posso fare? la cura è quella giusta, o posso provare qualche alternativa?
[#1]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 259
non sono d'accordo con la terapia, correggerei il varicocele e ripeterei dopo 6 mesi dall'intervento associerei coenzimi

Dr. D. Battaglia