Preoccupazione per ipertrofia prostatica

Gentilissimo dottore vorrei un suo parere sul mio caso. Ho 49 anni ed un PSA a 2,8, Libero a 0,26. L'ecografia ha accertato un aumento delle dimensioni della prostata con ipertrofia della zona centrale ed apprezzabile area nodulare disomogenea in prossimità della zona periferica di circa 1cm. Non sono comunque apprezzabili chiare lesioni nosulari a livello periferico. Si consiglia esame bioptico anche per la densità del PSA che è di 0,13. L'urologo dal quale sono stato mi ha consigliate antibiotici per 12 giorni Levoxacina (500mg) e successivamente decongestionante per 2 mesi, non avendo rilevato all'esplorazione particolari problemi. Solo dopo un successivo controllo della pSA si valuterà l'esigenza del prelievo bioptico. Sono piuttosto preoccupato. La ringrazio anticipatamente per un suo parere.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro utente 2395,

la sua è la "vexata quaestio" della interpretazione degli accertamenti sui tumori prostatici.
Io condivido l'atteggiamento del collega "attendista"
anche se fare una eventuale biopsia ecoguidata non è poi un grande e sconvolgente "dramma" e si può valutare meglio la cosa
Riconsulti il suo urologo
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Prof. Ciro Mauro Urologo 37
egregio signore,
purtroppo l'ecografia è operatore-dipendente cioè i dati forniti dall'apprecchio vanno interpretati dal medico.
Escludo sulla base del suo PSA e della sua età che vi siano probelmi di natura oncologica.
Comunque poichè le hanno indotto un "terrore iatrogenico" ingiustificato le consiglio di ripetere presso un ecografista esperto (ma quanti lo sono veramente?) l'esame ecografico endorettale.Comunque potrebbe - sempre per poterla tranquillizare - sotoporsi ad esame tomografico a Risonanza magnetica (RMN) con bobina endorettale.
E' un esame non pericoloso sovrapponibile (come fastidio) all'ecografia e nel suo caso escluderà la presenza di aree sospette.
distinti saluti
prof. Ciro Mauro
titolare cattedra di Urologia
2a Università di Napoli
spec. chirurgo - urologo
spec. Radiodiagnostica - ecografista
ciro.mauro@unina2.it

prof. C. Mauro

[#3]
dopo
Attivo dal 2004 al 2005
Ex utente
Vi ringrazio moltissimo per le risposte avute. Vorrei conoscere la vs. opinione sul rapporto PSA libero/Psa totale che è 0,09%. Inoltre mi capita, quasi sempre quando sono in macchina, di sentire lo stimolo con acuto senso di dolore spesso la quantità è abbastanza scarsa, non certamente proporzionata allo stimolo. Vorrei se possibile un Vs. giudizio. Con stima e riconoscenza.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro utente 2395,

le ribadisco di condividere l'atteggiamento del suo medico anche in funzione di questi sintomi
cari saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2004 al 2005
Ex utente
Gentilissimi Signori, ho appena ricevuto i risultati dell'esame fatto il 18/06/04 - PSA 2,1 FREE 0,23 rapporto 0,10%- A maggio era 2,8 free 0,26 - Ho fatto antibiotici per 12 giorni e assumo un decongestionante che finirò a fine luglio. Gradirei moltissimo un Vs. parere. Vi ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro utente 2395,

cerchi di non entrare nella "paranoia da PSA"
Il tumore della prostata non da segni di se',
si faccia visitare periodicamente da uno specialista ( sempre lo stesso!) e faccia gli accertamenti che lui, LO SPECIALISTA, le consiglia.
Non faccia il Medico di se' stesso!
cari saluti
[#7]
Prof. Ciro Mauro Urologo 37
condivido pienamente il giduizio del dott. Pozza,
smettiamola con il "terrore da PSA"
prof. Ciro Mauro
titolare Cattedra di Urologia
2a Università di Napoli
[#8]
dopo
Attivo dal 2004 al 2005
Ex utente
Ho appena ritirato l'esito dell'esame fatto il 16/10/04: