Analisi urine

Mio papà, 58 anni, ha effettuato delle analisi del sangue e delle urine. Nei risultati delle urine si ha:
colore: giallo paglierino
aspetto: lievemente torbido
ph: 5.5
peso spec. 1,017
urobilinogeno: assente
nitriti: presente
emoglobina: assente
bilirubina: assente
corpi chetonici: assenti
glucosio: assente
proteine: 10mg/dL
leucociti: presenti
REPERTO MICROSCOPICO (400 ing.)
sedimento: tappeto di leucociti,alcune cellule ep. basse vie,
discreta flora batterica
cosa potrebbe indicare la presenza di nitriti?
grazie x le vostre future risposte.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile utente,

nell'esame di suo papa' la presenza di nitriti e' da mettere in relazione alla flora batterica presente che opera una trasformazione su alcuni metaboliti urinari trasformandoli in nitriti. Normalmente non sono presenti nitriti ma in presenza di batteri nelle urine si riscontrano. I leucociti sono a tappeto e questi aumentano negli stati febbrili infiammatori di varia natura ma anche stress fisico puo' influire sull'aumento dei leucociti anche se la presenza di un tappeto di leucociti deve fare propendere per la prima ipotesi; d'altra parte le urine si presentano torbide appunto per la presenza sia di leucociti che batteri.

Un saluto

A. Baraldi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore concordo pienamente con ciò che le ha già scritto il collega microbiologo clinico.
Aggiungo da urologo che probabilmente potrebbe essere utile l'esecuzione di un esame di urinocultura ed anche di un esame citologico delle urine, rimandando poi il tutto alla consulenza specialistica di un urologo.
COrdiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
le cause delle infezioni urinarie sono molteplici,ma considerata l'età del papà viene da pensare ad una eventuale ritenz cronica di urine per i.prostatica.
Concordo sull'utilità di una visita urologica
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Utente
grazie x le vstre risposte.nelle analisi del sangue eseguite lo stesso giorno il psa e' risultato 3,40.potrebbe essere ipertrofia prostatica?
[#5]
dopo
Utente
grazie x le vstre risposte.nelle analisi del sangue eseguite lo stesso giorno il psa e' risultato 3,40.potrebbe essere ipertrofia prostatica?
[#6]
dopo
Utente
grazie x le vstre risposte.nelle analisi del sangue eseguite lo stesso giorno il psa e' risultato 3,40.potrebbe essere ipertrofia prostatica?
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

lei capisce che per via telematica non si puo' fare diagnosi di ipertrofia prostatica con una valutazione del solo valore del PSA, occorre una visita urologica che valuti il tutto.

Un saluto

Dr. A. Baraldi