Gli esami del sangue ed urine sono

Ho 69 anni. Godo di buona salute. Svolgo regolarmente attività fisica (sci di fondo, escursionismo in montagna estate inverno, palestra). Gli esami del sangue ed urine sono da anni nella norma (unica eccezione Colesterolo Totale che è oscillato in 5 ani da 320 a 240 per poi risalire oggi a 297, HDL sempre elevato, oggi 68). Ho dei rapporti sessuali pienamente soddisfacenti una/due volte alla settimana.
Assumo Vascoman 20 una pastiglia al giorno contro l’ipertensione e Cardirene 75mg al giorno
Assumo pillole omega 3 per controllo colesterolo
Vorrei una valutazione della mia situazione riguardo alla prostata.

Ho eseguito ecografie addominali negli anni con i seguenti risultati

DATA DIMENSIONI
28/11/07 5,7x4,0x4,8
7/12/05 5,2x4,1x4,5
16/1/97 4,8x3,7x3,9
28/7/89 4,9x3,5x4,5

DALL’ULTIMA ECOGRAFIA.(28/11/07)
“La vescica presenta pareti lievemente ispessite, indenni da lesioni organiche.
La prostata è ingrandita, con diametri trasversale, antero-posteriore e longitudinale di circa 5,7x4x4,8, con un voluminoso adenoma craniale di 3 cm
Residuo post minzionale non significativo : 15cc.”

Il getto urinario si è ridotto negli anni ma è ancora consistente e normalmente la minzione avviene senza interruzioni, talvolta con una interruzione di uno/due secondi. A fine minzione raramente c’è gocciolamento. Mediamente mi alzo una volta di notte per urinare, talvolta (specie quando sono fisicamente più stanco) non mi alzo affatto, in rarissimi casi (meno di una volta al mese) mi sono alzato tre volte.
Non ho dolori, bruciori o altre sensazioni negative durante, prima o dopo la minzione.
Raramente ho la sensazione di non avere svuotato completamente la vescica, in genere avviene se non sono andato regolarmente di corpo. Di regola vado di corpo tutti i giorni e non soffro di stitichezza.
Durante il giorno mi succede anche di restare anche 4/5 ore senza urinare. Non ho mai dovuto interompere uno spettacolo teatrale o cinematografico per andare ad urinare.

Domande:

In questa situazione in cui la prostata (peraltro lentamente ingrossatasi), non dà che modesti disturbi è opportuno fare qualcosa?

Esistono delle dimensioni oltre le quali è opportuno intervenire chirurgicamente anche in assenza di disturbi importanti?

Continuare a fare nulla (salvo controlli periodici e seguire una dieta anticolesterolo che mi risulterebbe adatta anche per l’IPB) può avere dei risvolti negativi?

Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore
essendo l'ingrossamento della prostata un fenomeno fisiologico si intereviene famacologicamente o chgirurgicamente solo quando i disturbi paggiorano molto la qualità di vita.
se lei non ha disturbi il consiglio è quello di eseguire un dosaggio del psa e una visita urologica una volta l'anno
cordiali saluti
dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Il suo caso costituisce una comune evenienza in cui la prostata aumenta di volume progressivamente ma regolarmente e la sua vescica riesce ancora ad essere in equilibrio, pertanto non sarebbe necessario alcun trattamento chirurgico dell'IPB, potrebbe invece essere utile restare comunque in contatto con un urologo per le visite annuali, nel corso delle quali il collega che la visiterà potrebbe prescriverle l'uso di alcuni farmaci specifici per il controllo dei sintomi urinari dovuti all'IPB.
Cordiali saluti ed auguri di Buone Feste,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie per gli utilissimi onsigli.
contraccambio gli auguri per le prossime festività
[#4]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore deve effettuare soltanto una visita urologica annuale e dosaggio del PSA sierico, non necessità di alcun trattamento

Cordiali saluti
Dott.Patrizio Vicini

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma