Ipertrofia prostatica begnina

Gentile dottori
Ho 37 anni circa 2 anni fa a seguito di alcuni tentativi di ricerca (4) di una gravidanza ho interpellato due urologi per i seguenti motivi.

Difficoltà nell’ eiaculazione e scarsa quantità del liquido seminale.
Il primo dopo un esame rettale della prostata e controllo del flusso dell’ urine mi ha diagnosticato un Ipertrofia Prostatica Bagnina.

Prostata leggermente infiammata
Flussometria non buona residuo del 20%
(prima dell’ esame del flusso dell’ esame delle urine aspettando di urinare ho avuto un blocco per il quale ho dovuto assumere un diuretico).

Non ricordo bene la medicina che mia prescritto cmq prescritta per rilassare le pareti vescicali + un diuretico da erboristeria. Usate per circa 20gg senza risultati e poi interrotte

In realtà il getto urinario è debole , ma le minzioni no sono cosi frequenti. Il medico mi ha richiesto una spermiografia ed un urinocoltura

La spermiografia: regolare ma una voce a lasciato piè di in dottore perplessi (inoltrerò l'esame completo).
Urincoltura: nessun problema.

Questi disturbi gli ho da diversi anni ma non mi hanno mai creato disagio più di tanto dopo la visita in realtà ho iniziato a ricreare un po la storia di questi disturbi e rendendomi conto che erano molti anni. Alcuni episodi penso siano importanti da sottolineare, mia moglie ha avuto diverse volte la clamidia, peraltro mai affrontata da me, molti anni fa ho avuto bruciori al pene per diverse settimane con difficoltà ad urinare, trascurata e poi scomparsa da sola, per diverso tempo ho avuto bruciore alla base del glande sul lato destro che perdurava per brevi periodi e si ripresentava spesso dopo periodi di attività sessuale più intensa.
Ho avuto grossi problemi con la schiena (ernie ) anche se mi è sempre stato detto che le mie ernie non erano cosi problematiche o dolorose come le accusavo, emorroidi , problemi di gonfiori addominali (elicobatter) per atro curata.

Ad oggi rilevo a volte lievi bruciori sulla punta del pene forte tensione addominale, tensione della parte dorsale (che penso creava anche mal di schiena anche se il mal di schiena dopo circa 1 anno di palestra è stato risolto al 90%)dolori tra l’inguine e l’ombelico lato destro, dolore alla base dei testicoli specie se molto in piedi, difficoltà all’ eiaculazione e getto urinario ridotto.

Il secondo interpellato sempre avendo come fini la procreazione , mi ha detto di dimenticare tutto , di stare tranquillo mi ha prescritto del testosterone in GEL da usare per un breve periodo.
Un esame del testosterone effettua con prelievo del sangue unico di mattina. (trovato un po’ basso)

In realtà abbiamo raggiusto lo scopo è abbiamo una bambina oggi.

Devo dire che questa diagnosi mi ha creato notevole ansia e paura, specialmente la possibilità della perdita del desiderio sessuale od di un eventuale operazione o farmaci con effetti collaterali non gradevoli.
Od oggi le difficoltà all’ eiaculazione persiste è questo mi induce sempre a evitare i rapporti sessuali creando notevoli disaggi.

Domanda è possibile diagnosticare l' IPB in maniera cosi semplicistica.
La mia ansia maggiore è l’IPB vi sentireste di poter valutare ed escluderla
Devo tornare dal primo urologo?
Quale strada devo affrontare prima l’urologo? L’andrologo , il grastro enterologo ?

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente,
L' IPB è una situazione fisiologica che si manifesta in tutti gli uomini.
Però a 35 anni forse è un pò presto, la diagnosi si basa su un reperto ecografico.
le consiglio di chiarire bene questa situazione tramite visita urologica -andrologica.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
Concordo pienamente con il collega, forse deve essere fatto una diagnosi differente.
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Vi scrivo dopo aver deciso di riaffrontare il problema sopra descritto.
Ho consultato un altro urologo anche lui esclude IPB, e tende ad una stenosi della vescica, questa mattina ho effetuato una uretrocistoscopia, l'urologo che l'ha effetuta informalmente mi ha detto che non ho nulla che tutto e regolare e pensa ad uno stato infiammatorio avrò il suo referto lunedi.

I disturbi rimangono.
Volevo sapere se si puo pensare ai seguenti diagnosi
Cistite
Uretrite
Prostatite cronica asintomatica.

Domani effetuerò ecografia prostatica
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
potrebbe sicuramente essere una prostatite
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Allego ECO PROSTATICA SOVRAPUBICA
Viscica normodistesa con pareti ispessite ma regolari prive di evidenti formazioni endoluminali.
Sul fondo si evidenzia ghiandola prostatica di dimensioni ai limiti superiore: (42mm) disomogenea nella struttura con micro calcificazione intraghiandolare e piccola formazione adenomatosa mediana di circa 12 mm e iniziale impronta sul pavimento vescicale.

Gentili dottori:
Volevo sapere se si evidenziano cause di ostruzione nel esame ripotato.
Grazie