Adenomite prostatica

Prostata esaminata con approccio transrettale forma globosa diametro max 38 mm,antero post.30 mm longitudinale 36 mm ,ecostruttura finemente dismogenea per la presenza in sede ant,di piccola area adenomatosa diametro 18 mm con evidenza nel contesto di minute cisti di ritenzione.Presenza in sede di pseudocapsula di qualche fine calcificazione.A livello della ghiandola periferica non rilevabili lesioni focali a parte in sede paramediana dx piccola formazione iperecogenea 4 mm espressione di zona fibro-calcifica da verosimile esito flogistico.GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
quale è la domanda? la prostata sembra nella norma, con qualche esito di pregresse prostatiti

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,
una descrizione di una ecografia prostatica ( sostanzialmente normale per un 50 enne)senza una valutazione clinica e la conoscenza della sintomatologia non consente giudizi "seri"
Ci dica qualcosa di più.......
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Caro lettore,in effetti l'esito di una ecografia transrettale senza avere dati clinici di eventuali disturbi a urinare e senza conoscere il dosaggio del PSA rende impossibile fornirLe un parere.
Ci faccia sapere

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentili Dottori vi chiedo scusa se non vi ho posto alcuna domanda in merito, ma non sono riuscito a inserire tutta la richiesta nell'appposita casella. Il PSA totale è 0,27 ,mentre il PSA free è 0,147 e il rapporto free totale è 54,44 %, non ho problemi di mizione,non mi alzo di notte, di giorno vado in bagno più frequentemente del solito e sento che non riesco a svuotarmi totalmente, e alla fine della minzione, ho un senso di stimolo per urinare ancora.Due anni fa, ho avuto una prostatite fulimante,bloccando addirittura l'eiaculazione.Spero di essere stato abbastanza chiaro, e vi chiedo quindi se vi sono cure mirate,per il mio problema escludendo a priori l'intervento.Grazie ancora per ivostro parere .
[#5]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, in base ai dati forniti sembrerebbe trattarsi di una infiammazione prostatica che richiede una terapia farmacologica. A questo punto si tratta di consultare un urologo di fiducia che dopo accurata visita potrà indicarLe la terapia migliore.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Ringrazio come sempre tutti i dottori che rispondono sempre con celerità e professionalità.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

si faccia visitare da uno specialista , magari con una uroflussimetria, che potrebbe portare alla decisione di intraprendere una qualche forma di terapia
cari saluti