Un ipertrofia prostatica benigna

Buongiorno,

mio padre, 81 anni in ottime condizioni di salute,alcuni anni fa e' stata diagnosticata un ipertrofia prostatica benigna.
Regolarmente ogni anno si sottopone a visite di controllo.
Qualche giorno fa a seguito del controllo specialistico,il medico ha emesso la seguente diagnosi:

Ipertrofia prostatica con ostruzione cervico-uretrale.ER:prostata piccola,fibrosa,piccolo nodulo lobo sn.
Si consiglia rivalutazione con Eco Prostata TR e Uroflow+RW.

il termine "piccolo nodulo" ci ha allarmati....
anche se il medico non ha evidenziato urgenze nell'esecuzione degli esami.

Mio padre assume Finastid 5mg 1 volta al giorno,l'ultimo esame del PSArivela:

PSA Totale 0,26 PSA libero 0,09 Rapporto PSA libero/PSA totale 0,35.

Non ha disturbi ,dolori o problemi a parte la necessita' di alzarsi durante la notte 3/4 volte.

Uroflssometria Flusso max 5,5 Volme espulso 47 ml.
Ma mi e' stato riferito che mancava di un adeguato riempimento vescicale.

Gradirei avere un vostro parere a proposito.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

suo padre presenterebbe i segni di una ostruzione cervico prostatica, determinata anche da una prostata non particolarmente aumentata di volume, che però incide significativamente sulle sue funzioni minzionali.
Se le condizioni generali sono buone potrebbe valutare con l'urologo anche l'opportunità di procedere ad una "disostruzione" chirurgica ( esistono molte tecniche valide ed abbastanza semplici).
A 80 anni, la presenza del nodulo non deve essere assolutamente elemento di preoccupazione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo Dott.Pozza,

la rigrazio per la risposta che ci ha tranquillizzati in merito al problema nodulo.

Immagino a questo punto,che la richiesta di eseguire la eco TR sia dovuta all'esigenza del medico di determinare meglio l'entita' dell'ostruzione e valutare il da farsi.

La ringrazio nuovamente e la saluto.

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

la ecografia Trans Rettale della prostata serve ad una migliore definizione della "situazione prostatica" di suo padre.
Circa la opportunità o necessita di procedere ad un intervento disostruttivo, questo può essere deciso dopo una accurata valutazione del paziente, nel suo complesso, e sulla base dell'incidenza dei disturbi minzionali sulla qualità di vita del paziente stesso
Oggi, comunque, si tratta di interventi disostruttivi sostanzialmente semplici e non gravati da rilevanti complicanze
cari saluti