Prostata adenocarciroma 4+3 =7

Gentilissimi Dottori è il primo consulto che chiedo spero che mi risdpondiate in tanti soprattutto quelli che hanno dei dati relativi alle liste di attesa per operarsi ovvero un paziente 57enne che pochi giorni or sono ha fatto TAC e scinto che andavano bene gli conviene aspettare il suo turno che arriverà fra un mese nella propria Regione oppure siccome Lunedi mattina mi trovo a Milano per motivi personali provare a chiedere a qualche urologo del San Raffaele o dell'Istituto Europeo se un57enne con un Gleason 4+3 certificato da un patologo di bologna in data 7/10/2008 avrebbe una lista piu corta e magari puo essere operato a Milano a fine novembre tutto ciò perche sia io che la mia famiglia pensiamo che anche 15/20 giorni prima del previsto potrebbe significare salvarsi da metastasi se avete dati statistici o scientifici per farci stare piu tranquilli scriveteceli.GRAZIE. Ecco i miei dati e la biopsia PSA 5,58 F/T 9% ER nodulo basale TRUS lesioni
ipo-isoecogene in sede mediana posteriore
A.Adenoc.pr.G3 e G4 neoplasia 70% del prelievo
B.Focolaio di ad.pr.G3 PIN alto grado 15%del pr
C. Ipewrplasia prostatica
D,Iperplasia prostatica
E.Focolaio di PIN alto grado in iper.prostatica
F. iper. prostatica con focale flogosi cronica
G. Focolaio aden.pr.G3PIN alto neop,15%del prel
H. Focolaio di PIN alto grado in iper.pr.
I. Iperplasia prostatica
j.Tessuto prostatico con focale flogosi cronica
K.Adec.pr.G4 la neop.interessa 95% del prelievo
L.Iperplasia prostatica
M.Focolai aden.prG3 in iper.pr.15%del prelievo
ScoreGleason 4+3=7del &/10/2008 firma PATOLOGO
Gradirei anche sapere se al Cardarelli di Napoli usano la laparoscopia per il mio problema e da quanto tempo e perche non ci sono centri di eccellenza in meridione per la prostata? Ciao e Buona Vita a tutti.Grazie ancora.
[#1]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Utente i dati forniti depongono per patologia localizzata a livello prostatico (anche se per completezza è necessario anche scintigrafia ossea anche se nei casi come il suo è quasi sempre negativa). Chiaramente la via da percorrere è quella chirurgica (a cielo aperto o laparoscopica)in cui le differenti tecniche non modificano radicalità e prognosi, ma solo i tempi di ricovero. Da noi la lista di attesa (eseguiamo solo interventi a cielo aperto ) per tale patologia è di 15-20 giorni. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it