Prostata discretamente omogenea

Salve.
Mi chiamo Daniele, ho 20 anni.
Nel 2006, a 18 anni, ho sofferto per molti mesi, circa un anno, di epididimite.
Ho eseguito un'ecografia locale che evidenziava dopo qualche mese il problema ma infine una visita presso urologo ha portato il medico visitante a considerare concluso il problema.
Intanto soffro anche di sindrome del colon irritabile, con difficoltà ed eruttare, ogni tanto dolori all'intestino quadrante destro, etc.
Due settimane fa ho eseguito un'ecografia completa dell'addome che ha rilevato prostata "discretamente disomogenea nel contesto", consigliando una visita dall'urologo.
C'è da preoccuparsi?
E' dovuto all'infiammazione prolungata nel tempo, che può significare?
Che è ancora in corso, che ha leso la prostata o che altro?

Ringrazio sentitamente in anticipo.
Cordialmente. Daniele
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Caro lettore ,
non si faccia strane idee, la presenza di una "prostata discretamente disomogenea", come reperto ecografico , non vuol dire assolutamente nulla di specifico e soprattutto di importante se non viene inquadrata la sua situazione clinica complessiva e soprattutto se non viene fatta una valutazione clinica diretta da parte di un esperto urologo.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
concordo con il dottor Beretta
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it