Familiarità malattie gastrointestinali

gent.mi medici, vorrei sottoporvi una domanda relativamente alla probabilità di contrarre malattie intestinali in riferimento alla mia situazione fmiliare. Io sono figia unica e ho 36 anni mio padre ha sofferto di mrbo di crohn all'inestino, mia madre è deceduta per un tumore al colon-retto. Nella restante parte di parenti non cisono stati altri casi di malattie gastrointestinali. Al momento sono terrorizzata e anche se il mio medico mi ha detto che soffro di colon irritabile io non mi do pace e vorrei essere più tranquilla facendo magari qualche esame. Mi spavento per un nonnnulla e ogni cosa mi fa pensare di essere malata e mi paralizzo in tutte le incombenze quotidiane.Sono in cura da uno psicoterapeuta in quanto in seguito alla morte dei mei genitri sono caduta in una "bella" depressione! Ogni tanto soffro di gastrite accertata attraverso gastroscopia e prendo gastroprotettore quando è molto intensa. Vi ringrazio e atendo vs. risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le malattie infiammatorie croniche intestinali (colite ulcerosa e Crohn) ed il tumore del colon retto non sono ereditari, esiste tuttavia una maggiore probabilita' di ammalarsi quando esiste familiarita' di primo grado. L' esame di scelta per una diagnosi precoce e' la colonscopia eventualmente ripetibile ad intervalli di tempo variabili in base all' esito della prima eseguita. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Favara La ringrazio per avermi risposto. A che età mi consiglia di fare la prima colonscopia? ho 36 anni. E la colonscopia virtuale mi potrebbe essere utile? anche se non so quando sarà disponibile in Sardegna. Grazie, la disturberò per ulteriori chiarimenti se necessario. Posso stare più tranquilla???? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se e' particolarmente ansiosa o ha sintomi anche subito, altrimenti, seguendo le linee guida, tra i 40 ed i 45 anni.La colonscopia virtuale al momento non e' ancora validata come esame di screeening, necessita comunque di preparazione intestinale, la dose di radiazioni assorbita e' notevole, e non permette di fare manovre operative (biopsie, polipectomie). Auguri!
[#4]
dopo
Utente
Mi è capitato almeno 2 volte di vedere sangue rosso sulle feci (striscioline) e una volta un pochino di muco. a volte ho aria nell'intestino, il medico mi ha detto che soffro di colon irritabilemi mi capita di bere poco per cui dice che il sangue per la durezza dlle feci stesse può derivare da emorroidi. Bastano questi sintomi per pensare di eseguire una colonscopia? i problemi di gastrite si possono riflettere in qualche modo anche sull'inestino? Mi hanno detto che la colonscopia è molto dolorosa e la cosa mi spaventa. E' possibile richiedere una sedazione? per la gastroscopia me l'hanno fatta e non ho sentito alcun fastidio! Ancora grazie per la Sua gentilezza. buon lavoro!
[#5]
dopo
Utente
rimango in attesa di riposta e chiedo se ci sono esami alternativi per tranquillizzarmi tipo esami sangue per predisposizione genetica e quanto sono validi?? grazie
[#6]
dopo
Utente
buongiorno, verificando se ci sono risposte al mio ultimo quesito, ho letto che mi sono state date 5 risposte, io ne ho ricevute 2. vorrei sapere dove trovare le altre 3! ripeto testo al quale non ho trovato risposta:Mi è capitato almeno 2 volte di vedere sangue rosso sulle feci (striscioline) e una volta un pochino di muco. a volte ho aria nell'intestino, il medico mi ha detto che soffro di colon irritabile, mi capita di bere poco per cui dice che il sangue per la durezza dlle feci stesse può derivare da emorroidi. Bastano questi sintomi per pensare di eseguire una colonscopia? i problemi di gastrite si possono riflettere in qualche modo anche sull'inestino? Mi hanno detto che la colonscopia è molto dolorosa e la cosa mi spaventa. Ho fatto un'ecografia completa all'addome ed è tutto nella norma, non ci sono adenopatie. Perchè molti medici fanno eseguire colonscopie anche ad età inferiori alla mia ed il mio medico non vuole farmela fare? Ancora grazie per la Sua gentilezza. buon lavoro!
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le confermo che nel suo caso, in presenza di sangue occulto nelle feci, esiste indicazione alla colonscopia indipendentemente dall' eta' e che non e' un esame doloroso.