Uretrocistocopia pregresso ca. colon

Gentili dottori:
Ho effettuato una uretroscopia in quanto ho fatto in precedenza un ecografia con risultato di inspessimento di circa 9 mm parete laterale destra .
L'esame cita testualmente così:
Introduzione di uretrocistocopio 21 ch.Uretra pendula pervia.Presenza di moderata stenosi dell'uretra membranosa che si supera.Uretra prostatica stenotica per sollevamento del collo vescicali come per condizioni di sclerosi .Vescica con note da sforzo.Ostii ureterali in sede.Assenza di lesioni aggettanti endovescicali.Mucosa rosea su tutto l'ambito.
A questo punto che cosa mi consigliate di fare e la diagnosi e qualcosa di serio rispondetemi con sincerità tanto ne ho passate di peggio(K colon PT3/N0/MX/G2-3)
Ringrazio con anticipo
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

la cistoscopia sembra escludere processi neoplastici produttivi a carico della vescica. Nel dubbio ripeta la ecografia, faccia un esame citologico urinario e senta il suo specialista se non sia , eventualmente, il caso di effettuare un campionamento bioptico della parete vescicale ispessita.
tenga presente che ci potrebbe essere anche un processo sclerotico-cicatriziale perivescicale legato al precedente intervento al colon
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Caro dott. Diego Pozza,
Inanzitutto la ringrazio della sua risposta ,ma il medico (chirurgia generale) che ha effettuato la uretrocistoscopia a ritenuto non opportuno effettuare la biopsia in quanto a suo dire non vi era necessità.Tale decisione e stata contro il parere dell'oncologo che mi a in follow up e il parere dell'urologo come posso fare? basta anche fare un ecografia? visto che già lo fatta ed è partito tutto dalla medesima le scrivo anche la refertazione datami.
ECOGRAFIA ADDOMINALE COMPLETA esame in parte limitato da meteorismo;il fegato e stato studiato per lo più per via intecostale.
Il parenchina epatico è apparso ad ecostruttura omogenea;nel contesto del IV segmento si rivelano due piccole cisti attigue con diametro complessivo di circa 13 mm.
Assenza chirurgica della coleciste(fatta a gennaio 2008). non dilatate le vie biliari.
Milza aumentata di volume con diametro bipolare di circa 14mm,senza evidenza di lesioni focali .
Reni in sede, nella norma per dimensione ecostruttura.Nn dilatate le cavità calico-pieliche.
Vescica discretamente distesa;sebbene il riempimento non sia ottimale,lieve(9mm circa)ispessimento della parete laterale destra.
Prostata di dimensione nella norma, senza evidenza di terzo lobo aggettante in vescica Esame citologico su tre campioni lo fatto a giugno e recitava All'esame citologico del primo,secondo e terzo campione si osserva presenza di cellule epiteliali pavimentose,di alcuni leucociti polimorfonucleati,di alcune emazie e di cellule uroteliali.
Negativa nei preparati in esame, la ricerca di cellule neoplastiche.
Si consiglia controllo a distanza.
Il che ho ripetuto dopo circa un mese dietro richiesta dell urologo
e recita:
Il preparato allestito in fase liquida,mediante metodica ThinPrep,e costituitoda alcune emazie,cellule infiammatorie,cellule squamose delle basse vie urinarieesenti da atipie e rare cellule uroteliali esenti da atipie citologiche significative.
Negativa la ricerca di cellule neoplastiche nel campione esaminato.
Mi scusi dottore se le ho scritto tutto questo ma io ho problemi nell'orinare in quanto devo andare spesso al bagno perchè ho lo stimolo però quando riesco ad orinare ne esce poco e molto debolmente ed ho lievi dolori nella parte bassa della pancia appena sopra i genitali e non riesco a stare seduto più di 2 minuti perche sento come se avessi un peso anche di questo ne ho parlato al chirurgo che mi operò al colon nel 2005(emicolectomia cancro colon stadio C) e secondo lui soffro di colon spastico
La ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

mi sembra piuttosto difficile inserirsi tra i pareri del chirurgo che la ha operata e dell'urologo che le ha fatto le indagini.
segua i loro consigli senza cercare la "controprova" nei pareri di altri medici che non la possono conoscere sufficientemente bene
cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Caro Dott. Diego Pozza,

La ringrazio del suo intervento,e condivito quello che lei ha detto;
Comunque l'urologo mi ha prescritto la flussometria la terrò informata su ulteriori sviluppi dopo aver fatto tale esame.

Distinti Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentili,Dottori
A seguito anamnesi sopra descritti sono stato operato di TURP e sclerosi del collo vescicale con prelievo istologico il quale refertato qui di seguito descritto.
Lembi di parenchina prostatico,quasi esclusivamente rappresentato dalla componente stromale ,sede di iperplasia fibromiomatosa,la componente ghiandolare non mostra alterazioni istologiche di rilievo.
Dopo l'intervento mi è stata prescritta la cura medica con Xatral 10mg che io finito la scatola ho sospeso,comunque i probblemi di minzione ci sono ancora con l'urina che a volte è scura quando ne faccio poca e mi da anche dolore interno che mi percorre tutta l''uretra quando invece urino con un flusso diciamo normale il dolore compare solo alla fine della minzione
l'urologo mi ha prescritto esami urinocultura e emocromo
con i seguenti risultati
Globuli bianchi 6,4
Globuli rossi 4,52
Emoglobina 14,2
Ematocrito 39,9
MCV valore medio RBC 88,2
MCH Conc. mediaHb 31,3
MCHC Conc.media Hb 35,5
RDW ind.distr.MCV 12,5
HDW ind.distr.MCHC 2,70
piastrine 182
MPV Vol. medio Plt 9,3
piastrinocrito 0,17
PDW ind distr.MPV 65,1
Esame urine
Colore Giallo oro
Aspetto limpido
Ph 5,5
Glucosio assente
Proteinuria 30,0
Emoglobina presente
Corpi chetonici assenti
Bilirubina assente
Urobilinogeno negativo
nitriti assenti
peso specifico 1024
Emazie >100/campo
leucociti 1-5 campo
Urinocultura
Esito assenza di carica microbica clinicamente significativa
Conta colonie 650
Volevo sapere se devo andare a visita dall urologo?
oppure devo fare altri esami? che mi consigliate?
Ringrazio anticipatamente certo dei vostri ottimi consigli