Klebsiella

Buongiorno, ho 33 anni.
Ho eseguito un tampone uretrale per prostatite e epidimite che ha dato esito positivo alla Klebsiella Oxytoca
Ho curato con Ciproxin ma i sintomi permangono soprattutto dopo l'eiaculazione
(tra l'altro vorrei chiedere se c'è un motivo per cui le cose si aggravano proprio dopo l'atto sessuale)

Per quanto riguarda la cura antibiotica datami dal mio medico di base prescrivendomi il ciproxin ma che non ha avuto granchè effetto Vi mando il risultato dell'antibiogramma:

E 5 A M E
RISULTATO I VALORI DI RIFERIMENTO METODO MISURA

BATTERIOLOGIA

ESCOLTURALE SECR RETRALE POSITIVO

GERME ISOLATO I Klebsiella oxytoca

ANTIBIOGSECRETO URETRALE MICRODILUIZIONE

ANTIBIOTICO MIC S/I/R

Ampicillina >16 R
Amoxicjlljna/clavuianato <=4/2 S
Amikacina <8 S
Aztreanam <=2 S
Cloramfenjcolo 3 S
Ceftazidime <=1 S
Ciprofloxacina (=0,5 S
Cefotaxjnte <=4 S
Cefazolina <=4 S
Cefepime <=2 S
Cefoxitina <=4 S
Gentamicina <=2 S
intipenem <=1 S
Levofloxacjna <=1 S
meropenem <=1 S
Piperacillina <=4 S
Trimetoprim/suifametoxazolo <=0,5/9,5 S
Tetraciclina <=2 S

Esiste un antibiotico migliore? (giusto un'indicazione affinchè possa "guidare" il mio medico di base in quanto ho visto che la klebsiella oxytoca è resistente a parecchi antibiotici)
Conviene fare anche un'analisi delle feci (o una colonscopia) visto che è un batterio che provoca coliti e forse da lì ha inquinato anche le vie urinarie?

Mi chiedo se è stata contratta per via alimentare e come mai il problema si riacutizza dopo l'atto sessuale. Forse perchè la prostata è sollecitata e mette in circolo i batteri dell'infezione?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il fatto che si aggravino dopo rapporto sessuale è dovuto al coinvolgimento prostatico, il quale organo subbisce un aumento del flusso ematico in corso di eccitazione e si contrae con eiaculazione. Veramente è il collega urologo che deve guidare lei nella scelta dell' antibiotico valutando le sue condizioni cliniche nonchè di acuzie o meno del quadro, che quando è veramente acuta va bene tutto o quasi quando lo è di meno servono antibiotici solubili negli oli (liposolubili) e neutri o basici. La ricerca nelle feci non ha senso,troverebbe troppa roba. Colonscopia o altro no.