Ipertrofia prostatica benigna precoce

HO 39 ANNI. DA MAGGIO 2008 SOFFRO DI DOLORI SOVRAPUBICI E ALTERAZIONE DELLA MINZIONE (8-10 VOLTE AL GIORNO CON SENSAZIONE DI VESCICA NON SVUOTATA BENE, COME UNA GOCCIA CHE SCENDE NELL'URETRA E RIMANE Lì FINO ALLA PROSSIMA MINZIONE). SONO ANDATO DALL'UROLOGO CHE 10 ANNI PRIMA MI CURò A SUON DI ANTINFIAMMATORI UNA PROSTATITE ACUTA. ALL'ESPLORAZIONE DIGITO-RETTALE HA NOTATO UNA PROSTATA MOLTO CONGESTA CHE HA CURATO CON DICOTREUM A FIALE. MI INVITò A FARE UN'ECOGRAFIA DELL'ADDOME (CHE RILEVò UNA PROSTATA DI DIMENSIONI AI LIMITI SUPERIORI ALLA NORMA AD ECOSTRUTTURA FINEMENTE DISOMOGENEA CON EVIDENZA DI PICCOLE AREE PSEUDONODULARI FIBRO-CALCIFICHE A SEDE PERIURETRALE, DA PROSTATITE CRONICA) ED ESAMI DELLE URINE (TUTTO REGOLARE), QUINDI PROSEGUIì LA CURA CON SUPPOSTE E POI PILLOLE SEMPRE DI DICOTREUM. INTANTO CONTINUAVA A NOTARE LA PROSTATA SEMPRE CONGESTA ED I MIEI SINTOMI NON VARIAVANO INSIEME AL MIO UMORE. A FINE AGOSTO HO DECISO DI CAMBIARE PARERE ED IL NUOVO MEDICO, DOPO AVER RACCOLTO LA MIA ANAMNESI, E DOPO L'ESPLORAZIONE DIGITO-RETTALE, MI HA DIAGNOSTICATO UNA FLOGOSI ED IPB (PRECOCE) NON URETRORREA, VESCICOLITE BILATERALE ED UNA BALANITE LICHENOIDE. MI HA PRESCRITTO L'USO DI PERMIXON PER 3 MESI ALLA FINE DEI QUALI DEVO RIPRESENTARMI DA LUI CON UNO SPERMIOGRAMMA, UN'UROFLUSSIMETRIA ED UN'ECOGRAFIA TRANSRETTALE. OGGI LA SINTOMATOLOGIA è LIEVEMENTE CALATA NELLA FREQUENZA DELLA MINZIONE (5-6 VOLTE AL GIORNO) MA NON NELLA SENSAZIONE DI SVUOTAMENTO CHE A QUESTO PUNTO NON SO PIU' DEFINIRE SE DI TIPO IRRITATIVO O DI TIPO OSTRUTTIVO. VORREI CONOSCERE IL VOSTRO PUNTO DI VISTA DATO IL LUNGO TEMPO CHE DEVO ATTENDERE PER IL NUOVO CONTROLLO. NON VORREI PASSASSE DEL TEMPO PREZIOSO E LA SITUAZIONE DEGENERASSE PIù DI QUANTO NON LO SIA GIà. GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Segua il consiglio del suo urologo, comunque da quello che dice potrebbe essere il riaffacciarsi di una prostatite che probabilmente è diventatacronica e va curata con una certa efficacia
Dott Giuseppe Dachille