Flusso ridotto urina

Salve, ho 34 anni e 2 settimane fa mi sono deciso ad andare da un urologo per una visita. Da 3-4 anni il flusso di urina sì è piuttosto ridotto. Ho fatto i seguenti esami:
-uroflussometria
-ecografia reno-vescicale.
Per quanto riguarda il primo esame è stato registrato un flusso medio di 4,6 ml/sec. Nel secondo esame però non è risultata la presenza di alcuna ritenzione all'interno della vescica, e reni e vescica risultano nella norma.
Quali potrebbero essere le cause di tutto ciò? L'urologo mi ha spiegato che il collo della vescica potrebbe essere ostruito dall'ingrossamento della prostata o dal maggior spessore delle pareti del collo stesso. Ora prenoterò una seconda visita dall'urologo, ma nel frattempo potreste dirmi una qualche indicazione? Mi è stata prescritta anche una visita dal nefrologo, ma questa non è possibile prima del 30 Gennaio 2008.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente,
i motivi possono essere vari da un infiammazione della prostata a un stenosi, il consiglio è quello di continuare a seguire le indicazioni del suo medico che sembrano corrette
cordiali saluti
dott. giuseppe quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La sintomatologia da lei riferita può dipendere da diverse cause che vanno da una più comune infiammazione dell'apparato prostato-vescicolare ad una sclerosi del collo vescicale (malattia peraltro molto frequente nel paziente giovane). Ciò va dunque inquadrato ed opportunamente indagato con approfondimenti diagnostici che inizialmente potrebbero essere rappresentati da una ecografia renale e vescico-prostatica sovrapubica e da una rx urografia con uretrocistografia retrograda e minzionale che le verranno certamente prescritti da un urologo presso il quale le consiglio di farsi visitare.
Cordiali saluti ed auguri di Buone Feste,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo