Capienza vescica

Volevo porvi una domanda:
qual'è la capienza di una vescica per l'urina?
si può danneggiare la vescica in qualche modo se viene riempita eccessivamente?

mi spiego: un po di tempo fa avevo urgenza di andare in bagno e per vari motivi ho dovuto rimandare ma stavo male...alla fine sono riuscito ad andare dopo un paio d'ore: avevo un dolore atroce che è proseguito anche nei giorni successivi.
Mi sono sempre chiesto se si può arrecare qualche danno alla vescica (tipo bucarsi o scoppiare)!

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

la vescica ah una capienza tael da non poter andare incontro a lacerazioni o rotture.
Una distensione eccessiva, determinata dal fatto di non aver urinato o potuto urinare per molte ore può determinare una serie di sensazioni dolorose etsremaente antipatiche con coinvolgimento di altre strutture viscerali
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta puntuale.

Ho temuto di aver potuto arrecare qualche danno alla vescica non andando per ore in bagno e avendo avuto forte dolore nei giorni successivi.

Quindi non posso aver arrecato danno a nessun altra parte del mio corpo trattenendo l'urina in quel modo? La vescica quindi non è mai soggetta ad alcun tipo di lesione?

Grazie ancora