Urinare molto

Salve gentili dottori volevo porvi una domanda:

siccome urino molto sono stato a visita da un urologo il quale mi ha visitato dicendomi che è tutto a posto. Inoltre mi ha detto di fare un diario minzionale e portarglielo a far vedere dopo un mesetto circa.

Ora la mia domanda è la seguente: siccome ho letto in giro che una persona normale urina tra gli 1 e 1,5 litri al giorno, io dopo 3 giorni di diario minzionale e avendo bevuto pochissimo ho urinato rispettivamente 1,4 L, 1,7 L e 1,9 L e sembra che a volte possa urinare anche di più. Mi alzo anche la notte epr urinare e urino anche 8-9 volte al giorno. Volevo sapere se sono ancora nella norma o c'è qualche problema.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente,
le consiglio cmq di far velutare il diario al suo medico , il quale poi valuterà i risultati ed eventualmente deciderà se sarà il caso di fare ulterio accertamenti diagnostici
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
In attesa di consegnare il diario all'urologo tra 20 giorni volevo avere solo un'anticipazione.

Volevo solo sapere se rientò nella norma se urino 8-9 volte al giorno e in totale 1,9-2 litri di urina bevendo normalmente durante i pasti.

Mi sa dire se sono normale?

Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
In attesa di consegnare il diario all'urologo tra 20 giorni volevo avere solo un'anticipazione.

Volevo solo sapere se rientò nella norma se urino 8-9 volte al giorno e in totale 1,9-2 litri di urina bevendo normalmente durante i pasti.

Mi sa dire se sono normale?

Ah un'altra cosa: in genero urino tra i 250 e i 350 ml di fila; qualche volta ho urinato 420 ml di fila.

è normale questa quantità di urina prodotta in una sola minzione?

Chiedo questo perchè ho letto che generlamente la vescica contiene al massimo 400 ml di urina mentre io ne ho fatta più volte 420 ml e ancora c'era spazio in vescica.

Rispondetemi vi prego

Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
la sua capacità vescicale è nella norma . Per urinare 1-2 litri di acqua al giorno lei deve bere circa una quantità di acqua analoga. Se non è così bisogna consultare il suo medico curante e con lui dovrà poi valutare l'eventuale presenza di un problema dismetabolico.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Non bevo 2 litri di acqua al giorno:

ne bevo generalemnte un paio di bicchieri a pranzo e un paio di bicchieri a cena.

Per questo ho pensato non fosse normale urinare mediamente 1,8 litri

Quindi è solo un problema di metabolismo?

Potrebbe aiutare un'urinocoltura?

Grazie
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
lasci perdere le autodiagnosi e non faccia esami inutili ma consulti, senza perdere altro tempo, il suo medico di medicina generale.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sicuramente può servire l'urincoltura ma meglio inquadrare il problema dal punto di vista clinico anche da parte del suo curante

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
... e poi ci aggiorni, se lo desidera.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org