Mancata erezione o erezione di breve durata: motivo psicologico o problema andrologico?

Buongiorno ho 20. chiedo anticipatamente scusa se per esporre il mio problema parto da lontano ma il punto è per me capire se ho un problema psicologico o problema andrologico.

Ho sempre avuto il pene ricurvo verso il basso. Psicologicamente mi ha sempre dato fastidio ma poi nei rapporti non ho mai avuto problemi di erezione, solo a volte durava poco, o meglio durava finchè il pene era sollecitato ma se mi fermavo dopo 30 secondi l'erezione scendeva ed era difficile riprenderla. l'inclinazione è ben visibile (classica forma a banana). 2 anni fa durante un rapporto mi si è lacerato il frenulo breve e sono stato operato. anche dopo l'operazione nessun problema durante i rapporti apparte a volte la durata come prima detto.

Sono stato per 4 anni con una ragazza, poi nel giro di 1 mese sono sorti problemi e l'ho lasciata (2 settimane fa) per un altra. ora il problema è che con questa ragazza, che mi attrae fisicamente, ieri abbiamo provato ad avere il nostro primo rapporto ma..quando sono stato li per iniziarlo materialmente sono stato preso dall'ansia dal panico e l'erezione è scesa e non c'è stato modo di riprenderla. il punto è: sono felice di stare con lei ora, ma tutti questi avvenimenti improvvisi mi hanno turbato ed è da 2 settimane che ho una costante ansia e battito cardiaco accellerato. sono una persona insicura e ho sempre avuto l'ansia da prestazione. La mia ragazza di prima era vergine quando c'è stat la prima volta, questa invece no e quindi la mia ansia da prestazione si accentua.
Quello che volgio sapere è: è una situazione psicologica momentanea data dall'ansia e stress quindi è solo troppo presto x avere un rapporto con questa ragazza o è un problema andrologico che sta aumentando vista il lieve ma sempre presente in passato problema di durata dell'erezione, vista anche la forma del mio pene?

ringrazio anticipatamente per l'aiuto
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un pene curvo che non impaccia erezione non fa nulla. Il motivo più frequente di deficit erettivo alla sua età e visti i sintomi è psicogenico. Consulti comunque un collega per scartare cause rare ma possibili: ormonali o prostatiche. Eccezzionali le cause vascolari alla sua età.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dunque lei dice che è solo un problema psicologico momentaneo dovuto a tutti i cambiamenti improvvisi e al fatto che sono molto ansioso di mio?

l'unica perplessita è che è sempre stata un po una mia ''caratteristica'' il fatto che la durata ell'erezione senza alcuna ''sollecitazione'' è breve.

grazie per la tempestiva risposta
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le ho detto ipotesi più probabile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
be si certo capisco non si puo dire nulla di certo sono d'accordo.

per quanto riguarda il fatto che è sempre stata un po una mia ''caratteristica'' il fatto che la durata ell'erezione senza alcuna ''sollecitazione'' sia breve crede che ci sia una qualche patologia?

chiedo scusa per le domande frequenti ma la situazione mi turba e mi preoccupa, e vorrei risolverla al più presto. Sicuramente consulterò a breve anche il mio medico
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ecco bravo conatti il medico, che qua si sta predendo in ipotesi confusive.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
mi associo al DR.Cavallini nella risposta.
Legga, se desidera, questo mio articolo, credo troverà qualche spunto di riflessione e, consulti l'andrologo, per evitare voli pindarici con la fantasia.
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/232-i-disturbi-dell-erezione-l-imbarazzo-del-primo-contatto.html

Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio, ho letto il suo articolo. Le pongo una domanda: essendo che la mancata erezione mi è successa la prima volta pochi giorni fa e questo stato d'ansia anche è sorto da 2 settimane circa in seguito agli avvenimenti da me riportati nel mio primo intervento, crede che possa sistemare le cose da solo con forza di volontà e determinazione, e parlandone con la mia ragazza come ho gia fatto o pensa che comunque la situazione sia destinata a peggiorare se affrontata da solo? lei non mi mette in imbarazzo anzi vuole aiutarmi quindi sono tranquillo a parlarne con lei.

grazie per l'aiuto