Esito sperminogramma

Salve ho ritirato oggi un pò scioccato l'esito dello sperminogramma:
vorrei da voi un consulto anche se andrò da un andrologo:
Mi sono deciso a farlo dopo 5 mesid di tentavi di avere un figlio con mia moglie, lei ha 38 anni e io 39.
Non abbiamo scelto di aspettare, non abbiamo trovato prima la persona giusta purtroppo, ci tenevo a dirlo.

- Volume: 6
- ph: 7.7
- Concentrazione: 45000000
- Motilità : A rapidamente progressivi: 10%
B lentamente progressivi: 30%
C mobili in situ 5%
D immobili 55%
A+B=40%
- Morfologia:
- normali 15%
- anormali 85% (teste appuntite e amorfe)

- cell rotonde 3 p.c. (questo non sappiamo cosa sia)

mia moglie ha fatto gli esami di rito 6 mesi fa e una eco trasvaginale un paio di anni fa, in cui era tutto a posto. Ha l'utero retroverso, ma le hanno detto che in genere non crea problemi di concepimento.

Grazie
saluti
Antonio e Marina
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente.lo spermiogramma evidenzia una carenza dei parametri qualitativi
spermatozoari (motilita').Ricordo che e' il muco cervicale che "attiva" gli spermatozoi per fini fecondativi...Va da se che una visita androlgica sia ineludibile,vista,anche,l'eta' matura di entrambi.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie
non speravamo in una risposta così veloce!

Ci scusi, ma quindi il muco cervicale "buono" aiuta il viaggio verso l'ovulo, anche di chi è più lento?

Io vado in piscina quasi ogni giorno, amo nuotare, non ci avevamo mai pensato, ma il cloro può in qualche modo danneggiare la feritilità?
Mia moglie anche è molto sportiva, ma lei predilige correre o palestra.

Non vorremmo illuderci, ma quindi ci da speranze?

Grazie
cordiali saluti e grazie
Antonio e Marina
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non vedo perche' non dobbiate avere speranze...nessuno puo' garantire una fertilita' ma,men che meno,prospettare una sterilita'....Lo sport,il cloro etc. non hanno un rapporto di causa effetto con la fertilita'.Aggiorniamoci dopo l diagnosi andrologica.Cordialita'.